Come delimitare le aiuole

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando ben curate, colorate e ben organizzate, le aiuole sono un importantissimo elemento di decoro del nostro giardino. Il nostro gusto e la struttura dello spazio a nostra disposizione ci guideranno nella loro creazione ed organizzazione. In questo articolo, vi forniremo, invece, validi consigli su come delimitare le nostre aiuole, in maniera semplice, poco dispendiosa e perché no, creativa ed originale.

27

Occorrente

  • paletti prefabbricati in legno, plastica, ferro battuto, o elementi naturali e tanta fantasia
37

Prima di scatenare la nostra fantasia, dobbiamo prendere in esame alcuni elementi struttirali del nostro spazio da delimitare.
Se le nostre aiuole sono su un livello superiore a quello dal nostro prato, per esempio, dovremo affidare ai bordi che sceglieremo, soprattutto una funzione contenitiva, oltre che decorativa, e dovranno garantire una certa profondità e robustezza.
Meno impegnativa, invece, sarà la scelta di una bordatura destinata ad aiuole al pari livello del nostro giardino. In questo caso, dovendo assolvere ad una funzione esclusivamente decorativa, potremo anche adottare soluzioni più originali e fai da te.

47

La soluzione più semplice ed immediata per chi non ha una buona manualità o non dispone di tempo per il fai da te è sicuramente data dai numerosissimi articoli in commercio. Ne potremo trovare di svariate qualità e per tutte le tasche; dal legno, ai manufatti in cemento, al ferro battuto fino alla plastica con stampa in pietra. I vantaggi di questa scelta sono molteplici, dalla grande varietà e reperibilità (anche nella grande distribuzione) alla lunga durata e resistenza alle intemperie e, non ultima, la facilità di applicazione, considerato che la buona parte dei prodotti in ferro o in plastica dovranno solo essere "infilati" nel terreno, mentre per gli altri avremo bisogno solo di una piccola miscela di calce. Se vogliamo, però, che il nostro giardino restituisca un'immagine di "naturalezza" e semplicità, dovremo forse orientarci verso scelte più artigianali e "green".

Continua la lettura
57

Se la nostra intenzione è proteggere e delimitare le nostre aiuole in maniera poco invasiva, senza alterare il senso del "naturale" e del "curato da noi" nei minimi dettagli, allora non resta che guardarci intorno e scegliere tra gli elementi che ci circondano e che il nostro gusto e la nostra fantasia sapranno utilizzare al meglio.
La scelta più diffusa resta sicuramente "il sasso". Possiamo utilizzarne di ogni tipo, levigato e colorato, magari trovato al mare o sulle sponde di un fiume o roccioso e spuntito, per un effetto più "selvatico".
Gli stessi arbusti del nostro giardino possono costituire un'alternativa "green" e originale, magari intrecciati e sovrapposti, o perché no, i cocci di quei vecchi piatti coloratissimi e vivaci che non usiamo più da tanto tempo, o i mattoncini avanzati da un muretto, delle vecchie mattonelle variopinte, delle vecchie bottiglie di varia misura, o addirittura, per delle piccole aiuole molto colorate, potremo colorare dei vasetti di terracotta dovre avremo piantato delle piantine grasse.

67

Insomma, che decidiamo di impiegare importi naturali o artificiali, la scelta è ampia e alla portata di tutti, basterà solo ricordare di applicare sempre soluzioni che assicurino un discreto "equilibrio" tra gli spazi e i materiali e ricercare, oltre ad un buon risultato, una semplice "armonia" fra gli elementi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • ricordarsi di mantenere sempre l'equilibrio e l'armonia fra gli spazi, senza eccessi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come fare i cordoli per le aiuole

Giardinaggio

Come delimitare l'orto

Giardinaggio

5 modi per realizzare delle bordure per aiuole

Giardinaggio

10 fiori viola per le proprie aiuole

Giardinaggio

Come realizzare aiuole in legno

Giardinaggio

Come piantare i bulbi nelle aiuole

Giardinaggio

Come realizzare le bordure per aiuole

Giardinaggio

7 modi per creare i bordi alle aiuole