Come demolire un soffitto per ristrutturarlo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete abbastanza bravi coi lavoretti di bricolage e fai da te siete in grado di fare tante piccole opere di manutenzione alla vostra abitazione senza l'intervento di professionisti. Ciò vi permetterà non solo di risparmiare un bel po' di soldi, ma anche di sentirvi gratificati per il lavoro svolto. Un lavoretto che potrebbe capitare di dover affrontare è quello di demolire un soffitto per ristrutturarlo. Questa è una di quelle opere che necessiterebbero di un aiuto esperto, almeno che voi non abbiate i giusti mezzi e le conoscenze appropriate. In questa guida ci occuperemo di fornirveli. Vi illustreremo passo dopo passo come procedere. Non ci resta che iniziare.

27

Occorrente

  • trabattello
  • martello
  • tenaglia
  • mascherina e occhiali da lavoro
37

Che sia per muffa, per umidità o per qualsiasi altra ragione, può capitare di dover ristrutturare il soffitto di casa. La prima cosa da tener presente quando si procede in questa direzione, è la sicurezza. Armatevi di caschetto, non lasciate che l'entusiasmo e la fretta vi rechino danni. Procedete rimuovendo tutti gli strati di soffitto colpiti dall'usura. Fatelo con un martello, stando ben attenti a rimanere su un appoggio stabile. A tal proposito potreste optare per un trabattello. Sistematelo alla giusta altezza e procedete con il lavoro.

47

A questo punto, il passaggio seguente è molto impegnativo. Una volta che avrete eseguito questa operazione, e quindi una volta che avrete asportato una parte dell'intonaco, dovrete passare a togliere, facendo leva, gli eventuali cannicci che si possono trovare al di la dell'intonaco. Molto importante è che cerchiate di non lavorare proprio sulla tua testa per evitare che i detriti vi cadano addosso.

Continua la lettura
57

Effettuato ciò, proseguite nella lavorazione togliendo parti di intonaco e quindi i cannicci. Per potervene disfare più facilmente, posizionate i detriti in sacchetti e raccogliete i cannicci in fasci. A questo punto, dopo aver tolto il vecchio soffitto, proseguite incominciando ad eliminare dai travetti tutti i chiodi che servivano a tenerlo fermo. Per questa operazione è consigliabile l'ausilio di una buona tenaglia e prestate attenzione a non rovinare il supporto. A questo punto l'operazione è stata pienamente descritta, non vi resta altro che mettervi all'opera rivoluzionando il soffitto di casa vostra magari ridipingendolo con colori sgargianti che vanno molto di moda in questo periodo, o incollando della carta da parati donandogli così un'aria moderna. Sbizzarrite la vostra fantasia alla ricerca di moderne tecniche di decoupage o di vernice e buon divertimento.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fissare una plafoniera al soffitto

Bricolage

Come applicare un rosone in gesso al soffitto della stanza

Bricolage

Come mettere il perlinato nel soffitto

Bricolage

Come installare un lampadario a soffitto

Bricolage

Come riparare un soffitto di cartongesso

Bricolage

Come realizzare uno stendi biancheria da soffitto

Bricolage

Come posare cornici e rosoni in polistirolo

Bricolage

Come installare un binario per tende elettriche