Come determinare il valore di un motore usato

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'acquisto di automobili e motociclette usate è una pratica che si sta diffondendo sempre di più in quanto è possibile trovare occasioni davvero imperdibili che permettono ai compratori di aggiudicarsi un motore praticamente nuovo a prezzi accessibili. Alcune occasioni si hanno dall'acquisto di auto aziendali che, in genere, vengono rivendute dopo un anno dall'acquisto e sono praticamente nuove e immacolate. Tuttavia possono esserci sempre delle fregature nel momento in cui si va ad acquistare un auto usata e bisognerebbe essere certi dello stato del motore prima di spendere soldi. Ecco quindi qualche piccolo consiglio su come determinare il valore di un motore usato.

24

Per chi non è esperto di meccanica, può risultare abbastanza difficile verificare lo stato di un motore usato per questo è sempre consigliato un consulto con il proprio meccanico di fiducia. Coloro che non hanno qualcuno a cui rivolgersi, possono sempre provare a fare una stima autonoma, stando attenti ad eseguire i passaggi di cui parleremo nel corso dell'articolo. Innanzi tutto bisogna aprire il cofano anteriore dell'automobile e controllare l'apparenza del motore. Bisogna verificare che non ci siano segni di usura e, soprattutto, che non ci sia la presenza di odore di olio e di carburante in quanto potrebbe indicare una possibile perdita.

34

Nel momento in cui ci si rende conto che il motore ha una perdita, allora, prima di scartare del tutto la macchina, sarebbe il caso di individuare la fonte della perdita in modo da capire se si tratta di un danno facilmente riparabile o di un qualcosa che richiederà una grossa spesa. Assicuratevi anche di controllare la vaschetta del liquido refrigerante e di assicurarvi che il colore sia chiaro e limpido. Un colore scuro e sporco può indicare la presenza di ruggine e quindi di usura all'interno del motore e si tratta di un difetto non facile da risolvere.

Continua la lettura
44

Un'altra cosa da controllare è il colore dell'olio. L'olio di un auto a gasolio dovrebbe essere molto scuro, mentre quello di un auto a benzina deve avere un colore giallastro. Oltre allo stato del motore, assicuratevi di controllare bene il chilometraggio e il libretto e di controllare se siano presenti tutti pezzi originali o se siano state eseguite delle riparazioni e delle modifiche. Inoltre ci sono molti siti web che fanno una stima del valore della macchina in base al modello, al numero dei chilometri e alla condizione e basta fare una ricerca su google per trovarli e avere una seconda opinione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come ingrassare i cuscinetti di un motore

Materiali e Attrezzi

Come cambiare il motore del trapano

Materiali e Attrezzi

Come trasformare un motore da trifase a monofase

Materiali e Attrezzi

Come lubrificare un motore elettrico

Materiali e Attrezzi

Sostituzione cuscinetti motore elettrico

Materiali e Attrezzi

Come pulire il motore di un trapano

Materiali e Attrezzi

Come calcolare il volume di un serbatoio sferico

Materiali e Attrezzi

Come cambiare l'olio della motosega