Come deumidificare casa con rimedi fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'umidità è un problema che affligge molte abitazioni. Il motivo, si può attribuire a molti fattori che influiscono in maniera repentina l'ambiente. La prima colpa va data a un tasso di umidità elevato ed una cattiva qualità dell'aria. Questa situazione, non va presa con leggerezza, ma affrontata migliorando l'ambiente con prodotti adatti. L'intervento, infatti, è necessario poiché, l'umidità presente influiscono negativamente sulla salute e sono spesso causa di rinite, allergie ed asma. Tuttavia, l'umidità si forma per diverse cause. La prima viene conferita alle infiltrazioni di acqua piovana. Ma, in questo caso è necessario optare per rimedi più invasivi e contattare un tecnico. Se invece si tratta di umidità da condensa va affrontata con piccoli accorgimenti e con l'utilizzo di deumidificatori. In questa guida vi spiegherò come deumidificare casa con rimedi fai da te.

26

Occorrente

  • Lampada di sale
  • Aria
36

La condensa si verifica per diverse ragioni come le condizioni climatiche, gli sbalzi di temperatura, la produzione di vapore caldo in ambienti poco areati, la mancanza di ventilazione ed il malfunzionamento o il cattivo posizionamento dei sistemi di riscaldamento. Se questo fenomeno è di lieve entità, diminuirlo è possibile. Adoperando semplici accorgimenti per deumidificare casa. Quindi, come prima cosa, cercando di ridurre il numero di piante nell'ambiente. Inoltre, evitando di mettere la biancheria ad asciugare in ambienti poco areati. Infine, cucinare e stirare lasciando almeno una finestra aperta.

46

In alternativa a tutti i rimedi per deumidificare l'aria, si può ricorrere ad acquistare degli apparecchi adatti. Questi, infatti, serviranno a migliorare tutte le camere della casa in cui non è possibile un buon ricambio dell'aria. Quindi, in questo caso si può posizionare un deumidificatore. In commercio potrete trovare diverse tipologie di deumidificatori (passivi, portatili, ad incasso ecc.) reperibili nella maggior parte dei centri commerciali o nei negozi specializzati.

Continua la lettura
56

Altro rimedio fai da te per deumidificare l'aria è l'acquisto di una lampada di sale. Questa è un' alternativa al classico deumidificatore. Il sale dell'Himalaya di cui vengono costituite, infatti, ridurrà l'umidità della stanza. Mentre, la luce della lampada illuminerà di caldi riflessi arancioni l'ambiente. Potete anche decidere di realizzare un deumidificatore fai da te. A questo proposito prendete un contenitore di plastica e riempitelo di sale grosso. Considerate un minimo di 150 grammi di sale per una stanza di medie dimensioni. Dopodiché riponete il contenitore in frigo e dopo circa dieci ore sarà pronto. Il sale vine conosciuto per le sue proprietà assorbenti. Quindi, posizionando il contenitore all'interno di una stanza umida per alcune ore noterete ben presto che si inumidirà. Infine, la qualità dell'aria sarà migliore. Ecco come deumidificare casa con i rimedi fai da te.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare i ristagni umidi, provocati dalla notte, occorre aprire le finestre e balconi già di prima mattina.
  • Quando si presentano giornate di sole, la prima cosa da fare è aprire finestre e balconi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Rimedi naturali per pulire il ferro da stiro

Casa

5 rimedi naturali contro le formiche

Casa

5 rimedi infallibili per riparare i collant

Casa

5 rimedi naturali contro gli insetti

Casa

Rimedi casalinghi per uccidere gli scarafaggi

Casa

Come realizzare dei deumidificatori

Casa

Come fissare un ventilatore al soffitto

Casa

Come Usare E Pulire La Lavastoviglie