Tramite: O2O 23/12/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

Coloro che possiedono un letto in legno antico oppure in ottone sanno bene che col tempo esso si può scurire e opacizzare: nel complesso, un letto così può rendere la camera da letto più rendere più buia e scura la camera da letto. Si rende quindi necessario rinnovare regolarmente sia il letto che la stanza stessa: in questo caso, una soluzione è quella di cambiare il colore delle pareti, scegliendo un colore molto più chiaro e luminoso. Altre persone, invece, optano per soluzioni differenti che hanno come protagonista il rinnovamento del letto. Attraverso i passaggi seguenti andremo proprio a vedere in che modo diamo luce ad un letto, che sia di legno antico oppure in ottone ormai opaco.

28

Occorrente

  • Due rettangoli di gommapiuma spessi 2 cm
  • stoffa per rivestire i due rettangoli
  • stoffa per rivestire la pediera
  • ago e filo
  • macchina da cucire
  • forbici
  • ditale
38

Come prima cosa, è bene sapere che per la realizzazione di questo progetto avremo bisogno della gommapiuma. Sarà quindi indispensabile procurarsi due rettangoli di gommapiuma che abbiano le dimensioni tali da riuscire a coprire la testata del letto in larghezza. Per quanto riguarda la lunghezza, invece, dovrete considerare l'altezza della testiera, con un eccesso di circa venti centimetri, per poter mettere dietro il materasso, e altri venti centimetri per sistemarlo dietro, esattamente tra la testiera ed il muro.

48

Ora prendete le misure esatte del tessuto che vi occorre, con il quale dovrete realizzare due grandi cuscini sottili, che abbiano uno spessore di circa 2 cm superiore a quello della gomma piuma. Per realizzare i bordi, sarà indispensabile scegliere il tessuto più indicato per la vostra camera, prestando particolare attenzione al colore, alla fantasia e alla robustezza del tessuto. È consigliabile optare per un tessuto misto sintetico, in modo tale che si possa lavare agevolmente in lavatrice e non occorra stirarlo. Chiaramente, la tonalità del tessuto dovrà essere di un colore che si adatti sia ai vostri gusti che alla funzione principale, ovvero quella di ridonare una certa luce al letto.

Continua la lettura
58

Una volta comprata la stoffa e la gommapiuma, potete mettervi subito al lavoro: su un grande tavolo appoggiate, dritto contro dritto, le due mezze parti del cuscino e imbastitelo sui tre lati, lasciandone uno più stretto aperto, perché dovrete infilarci dentro la gommapiuma. A questo punto, col filo per imbastire o con la macchina da cucire realizzare una imbastitura e fate una prova: girate la stoffa al dritto, infilate la gommapiuma dalla parte aperta, che dovrà entrare e uscire facilmente, e guardate se le cuciture vanno bene. Se l'esito della prova è positivo, al posto dell'imbastitura realizzate la cucitura vera e propria utilizzando la macchina da cucire.

68

Infine, rifinite per bene anche il bordo di entrata della gommapiuma: questo potrà restare aperto oppure potrete chiuderlo con due legacci della stessa stoffa. Per bloccarli, se il letto ha nella testiera un angolo, potete legarli solamente all'estremità con l'aiuto di due laccetti lunghi che consentano di poter fare un fiocchetto. Per quanto riguarda la pediera, realizzate un rettangolo di stoffa considerando come lunghezza quella della pediera stessa, più il risvolto che andrà all'interno del letto fino al materasso. Come larghezza, invece, prendete come dimensione quella della testiera stessa e legatela con i laccetti. A questo punto il lavoro è finalmente concluso e il vostro letto avrà ripreso la luce di un tempo. Per quanto riguarda i letti in ottone ormai opaco, basterà semplicemente ricorrere ad un buon detergente, che faccia risplendere la superficie e ridoni il suo antico splendore.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come dipingere un letto in ottone

Casa

Come dipingere un letto in legno

Casa

Come costruire un letto a castello in legno

Casa

Come riparare il piede in legno del letto

Casa

Come costruire un letto matrimoniale in legno

Casa

Come Realizzare La Pedana Del Letto Con Il Legno

Casa

Come rinnovare un vecchio letto in ferro battuto

Casa

Come realizzare un baldacchino per il letto