Come difendere gli agrumi dalla carenza di potassio in modo naturale

1/5 – Introduzione

Gli agrumi non sono mai semplici da coltivare, è necessaria molta attenzione e pazienza per poterli far crescere al meglio e senza troppi problemi. A volte inoltre è necessario effettuare delle operazioni per poterle rinvigorire e curarle da possibili malattie che potrebbero prendere i nbreve tempo e se non si sta attenti.
Le piante di agrumi sono molto delicate e soffrono il freddo forse più delle altre piante. Per questa ragioni è necessario prevenire e difendere dalla carenza di potassio tali alberi, per evitare che siano inevitabilmente soggetti a malattie. Nella guida che segue vi saranno forniti, a tal proposito, alcuni consigli per capire come agire in modo naturale. Seguiteli attentamente e con pazienza mettetevi a lavoro. Vediamo insieme come procedere, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti in merito che vi aiuteranno nel lavoro. Mettiamoci al lavoro quindi.

2/5 – Malattie degli agrumi

Se notate nelle foglie delle vostre piante di limoni delle macchioline gialle, che si avviano a questa fase o che tendono ad arrotolarsi su sé stesse, state assistendo ad una chiara mancanza della giusta quantità di potassio. Questo avviene soprattutto nei mesi in cui il clima è rigido; dunque dovete immediatamente porre rimedio. Per riacquistare ciò di cui necessita il vostro agrume, preparate della cenere. Non vi sarà difficile averne a disposizione in casa, visto che le temperature sono fredde. Se invece non avete la possibilità di accendere il fuoco ogni giorno, bruciate dei pezzetti di legno in un contenitore di ferro, oppure nel barbecue.

3/5 – Utilizzare la cenere

Fate attenzione e non accendere grossi falò se non avete abbastanza spazio. Ricordatevi di tenervi lontani da piante o altre cose infiammabili. Quando la cenere sarà fredda, aiutandovi con le mani o con una cazzuola, prendetene una buona quantità e mettetela attorno alla pianta, ovunque essa sia, in vaso oppure su terreno aperto. Mettetene a volontà, più o meno. Se usate le mani andrà bene la quantità che ci sta nelle vostre giunte moltiplicata per tre. Distribuite poi attorno al tronco. Con la cazzuola invece saranno necessarie quattro o cinque portate dell’attrezzo abbastanza pieno. Se vi rendete conto di averne messa tanta, non preoccupatevi, non creerà alcun danno.

4/5 – Gli effetti benefici della cenere

Mescolatela con la terra e vi accorgerete di come la pianta riprenderà vita. In poco tempo la vedrete rinvigorire, in seguito perderà le foglie ingiallite ma le altre non subiranno questo processo. Potete adottare tale procedimento anche per la vostra pianta d’arance; esse infatti possono subire le stesse malattie e hanno bisogno di trattamenti a volte molto costosi. Il rimedio naturale proposto vi permetterà di risparmiare denaro, vi darà ottimi risultati e soprattutto non ha controindicazioni. Quest’ultima è la cosa più importante in quanto non dovete aggravare la situazione già apparentemente tragica.
Difendere gli agrumi dalla carenza di potassio non è poi cosi’ difficile come potrebbe sembrare, infatti se non sapete come procedere non vi preoccupate, vi bastera’ infatti seguire le indicazioni di questa guida per fare tutto nella maniera più corretta e veloce possibile. Non mi resta che augurarvi quindi buon lavoro e buona fortuna con la vostra pianta!
Alla prossima.

5/5 Consigli

  • Fate attenzione e non accendete grossi falò se non avete abbastanza spazio.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata