Come difendere gli agrumi dalla carenza di potassio in modo naturale

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Gli agrumi non sono mai semplici da coltivare, è necessaria molta attenzione e pazienza per poterli far crescere al meglio e senza troppi problemi. A volte inoltre è necessario effettuare delle operazioni per poterle rinvigorire e curarle da possibili malattie che potrebbero prendere i nbreve tempo e se non si sta attenti.
Le piante di agrumi sono molto delicate e soffrono il freddo forse più delle altre piante. Per questa ragioni è necessario prevenire e difendere dalla carenza di potassio tali alberi, per evitare che siano inevitabilmente soggetti a malattie. Nella guida che segue vi saranno forniti, a tal proposito, alcuni consigli per capire come agire in modo naturale. Seguiteli attentamente e con pazienza mettetevi a lavoro. Vediamo insieme come procedere, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti in merito che vi aiuteranno nel lavoro. Mettiamoci al lavoro quindi.

25

Malattie degli agrumi

Se notate nelle foglie delle vostre piante di limoni delle macchioline gialle, che si avviano a questa fase o che tendono ad arrotolarsi su sé stesse, state assistendo ad una chiara mancanza della giusta quantità di potassio. Questo avviene soprattutto nei mesi in cui il clima è rigido; dunque dovete immediatamente porre rimedio. Per riacquistare ciò di cui necessita il vostro agrume, preparate della cenere. Non vi sarà difficile averne a disposizione in casa, visto che le temperature sono fredde. Se invece non avete la possibilità di accendere il fuoco ogni giorno, bruciate dei pezzetti di legno in un contenitore di ferro, oppure nel barbecue.

35

Utilizzare la cenere

Fate attenzione e non accendere grossi falò se non avete abbastanza spazio. Ricordatevi di tenervi lontani da piante o altre cose infiammabili. Quando la cenere sarà fredda, aiutandovi con le mani o con una cazzuola, prendetene una buona quantità e mettetela attorno alla pianta, ovunque essa sia, in vaso oppure su terreno aperto. Mettetene a volontà, più o meno. Se usate le mani andrà bene la quantità che ci sta nelle vostre giunte moltiplicata per tre. Distribuite poi attorno al tronco. Con la cazzuola invece saranno necessarie quattro o cinque portate dell'attrezzo abbastanza pieno. Se vi rendete conto di averne messa tanta, non preoccupatevi, non creerà alcun danno.

Continua la lettura
45

Gli effetti benefici della cenere

Mescolatela con la terra e vi accorgerete di come la pianta riprenderà vita. In poco tempo la vedrete rinvigorire, in seguito perderà le foglie ingiallite ma le altre non subiranno questo processo. Potete adottare tale procedimento anche per la vostra pianta d'arance; esse infatti possono subire le stesse malattie e hanno bisogno di trattamenti a volte molto costosi. Il rimedio naturale proposto vi permetterà di risparmiare denaro, vi darà ottimi risultati e soprattutto non ha controindicazioni. Quest'ultima è la cosa più importante in quanto non dovete aggravare la situazione già apparentemente tragica.
Difendere gli agrumi dalla carenza di potassio non è poi cosi' difficile come potrebbe sembrare, infatti se non sapete come procedere non vi preoccupate, vi bastera' infatti seguire le indicazioni di questa guida per fare tutto nella maniera più corretta e veloce possibile. Non mi resta che augurarvi quindi buon lavoro e buona fortuna con la vostra pianta!
Alla prossima.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione e non accendete grossi falò se non avete abbastanza spazio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Difendere Le Giovani Piante Dagli Animali Selvatici

Giardinaggio

Come preparare il terriccio per gli agrumi

Giardinaggio

Come Riprodurre Gli Agrumi Per Seme E Per Talea

Giardinaggio

Come coltivare agrumi sul terrazzo o in giardino

Giardinaggio

Come curare il mal della cenere e la fumaggine degli agrumi

Giardinaggio

Come potare le piante di agrumi

Giardinaggio

come riconoscere e prevenire la tristezza degli agrumi

Giardinaggio

Come difendere gli alberi da frutto dalle formiche