Come difendere gli alberi da frutto dalle formiche

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Belli, maestosi e produttori di zuccherine leccornie. Sono gli alberi da frutto che colorano il nostro frutteto, portando in tavola il meglio che la natura sa offrire. Ma cosa accade quando arriva la bella stagione e le formiche fanno capolino sul tronco degli alberi? Questa è una minaccia per il fusto e per la frutta stessa, che rischia di essere letteralmente annientata da questi animaletti all'apparenza innocui. Se stai vivendo questo problema e ti chiedi quali sono le soluzioni da mettere in campo, ti trovi sul posto giusto. Lungo i passi di questa guida ti spiegherò come difendere gli alberi da frutto dalle formiche. Di seguito tutti i dettagli ed i prodotti da utilizzare.

27

Occorrente

  • Calce
  • Nastro isolante
  • Acqua e aglio
37

Utilizza la calce

Si tratta di un prodotto facilmente reperibile, ma da usare con parsimonia. Non parliamo di un elemento tossico, quantomeno se non ingerito, ma se si abusa della calce potrebbe risentirne il tronco stesso. Questa è una soluzione da utilizzare quando si ha bisogno con estrema rapidità di risolvere una problematica invasiva ed infestante. Ma passiamo ai fatti. Prendi la tua calce, che puoi reperire in qualsiasi negozio di materiali per l'edilizia, e mischiala con l'acqua. Segui le proporzioni indicate sulla confezione per ottenere una miscela densa e facilmente applicabile sul tronco con un pennello. Se invece non hai tempo di svolgere tutti questi passaggi, la calce liquida pronta potrebbe essere ciò che fa al tuo caso. Imbratta le basi del tronco di ciascun albero del frutteto ed impedisci, così, che le formiche abbiano campo libero per arrivare in alto. In poco tempo dovresti risolvere ed allontanare le formiche.

47

Applica del nastro isolante

Se la soluzione della calce non ti piace e la reputi esteticamente non adatta, ecco un altro metodo utilizzato dai contadini. Si tratta del nastro isolante, la cui applicazione non ha conseguenze e si rivela piuttosto efficace. Il nastro isolante dev'essere applicato in maniera tale che la parte contenente la colla, resti verso l'esterno. Come potrai intuire, questo strumento non consente l'agevole salita delle formiche, che verranno scoraggiate dall'intraprendere l'arduo percorso sino alla frutta. In questo caso parliamo di una tecnica dalla durata limitata, da utilizzare quanto si affronta una problematica temporanea e la quantità di formiche da debellare non è eccessiva. Se nemmeno questa soluzione pensi sia adatta alle tue esigenze, eccotene un'altra di seguito.

Continua la lettura
57

Inumidisci il tronco con acqua e aglio

Parliamo di una soluzione decisamente più naturale, in quanto gli alimenti in questione sono reperibili in un comune supermercato. Sono certo che nella tua dispensa hai già dell'acqua e dell'aglio da sacrificare per allontanare le formiche dal tuo frutteto. Tuttavia non si tratta di una soluzione da applicare immediatamente, ma va preparata seguendo delle semplici indicazioni. Metti una buona quantità d'aglio dentro abbondante acqua e lascia macerare l'alimento per circa sette giorni. Otterrai un composto da applicare direttamente sul tronco dell'albero. Ripeti il procedimento ad intervalli regolari seguendone da vicino l'andamento. Anche in questo caso il rimedio è di semplice realizzazione ed alla portata di tutti. Non mi resta che augurarti buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Contatta un esperto del settore se la problematica non si può debellare agevolmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come difendere l'orto dalle formiche

Giardinaggio

5 alberi da frutto da mettere in giardino

Giardinaggio

Come coltivare gli alberi da frutto: il melo

Giardinaggio

Come fare la messa a dimora degli alberi da frutto

Giardinaggio

Come Proteggere Gli Alberi Da Frutto Dal Freddo Invernale

Giardinaggio

Come coltivare alberi da frutto da un ramo

Giardinaggio

5 cose da sapere prima di piantare un albero da frutto

Giardinaggio

Come far crescere una pianta di nespolo dal frutto