Come difendere gli orti dalle limacce

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando si decide di allestire un orto, non è sufficiente arare il terreno, trattarlo per rimuovere le erbe infestanti e concimarlo con il compost. Bisogna saper scegliere le semenze, piantare ed annaffiare, ma si dovrà mettere a punto anche le tecniche di difesa dell'orto da insetti, parassiti e limacce. Le limacce sono molluschi simili alle lumache ma prive di guscio, piuttosto grandi di consistenza viscida. Se si possiede un orto, questi molluschi possono causare molti danni alle giovani colture di lattughe, radicchi ed altri ortaggi da foglia di cui vanno ghiotti.
Vediamo dunque, con questa guida, come difendere gli orti dalle limacce.

26

Occorrente

  • Metaldeide
  • Tegole
  • Eventualmente, vasetti di vetro e birra
36

Il metodo più efficace per difendere gli orti dalle limacce, ma anche le lumache con guscio che infestano orti e giardini brucando i vegetali, è l'uso di un'esca che contiene metaldeide. Si tratta di un prodotto chimico che non è nocivo per l'uomo ma agisce efficacemente su questi parassiti ustionandoli. Per l'applicazione, si dovrà distribuire il prodotto al tramonto, meglio ancora se dopo una bella pioggia, stendendolo lungo il perimetro dell'orto, o tra i filari delle colture da proteggere. Generalmente il prodotto è venduto in tronchetti di piccole dimensioni e le limacce ne vanno ghiotte.

46

Nonostante il prodotto per difendere gli orti dalle limacce non sia nocivo per l'uomo, è sconsigliato toccarlo con le mani ed è preferibile evitare che venga a contatto con gli ortaggi. Un metodo semplice per spargerlo sul terreno, è quello di metterlo sotto dei coppi di tegola, riparandolo dalla pioggia e consentendo alle limacce di poter raggiungere l'esca. L'esca per limacce può essere trovata in commercio con nomi diversi e la si può acquistare senza l'uso del patentino per fitofarmaci, anche perché è un prodotto che viene utilizzato in agricoltura biologica.

Continua la lettura
56

Un altro sistema semplice per difendere gli orti dalle limacce, ma anch'esso efficace, è quello dell'impiego della birra. La birra attira sia le lumache che le limacce, è un sistema innocuo per l'uomo e per le sue colture, di facile utilizzo. Si dovranno interrare dei vasetti a pareti lisce e riempirli, con della birra, per un terzo della loro altezza. Le limacce, attratte dall'odore, cadranno nel vasetto senza poter più uscire perché paralizzate dall'alcool della birra. Per un regolare funzionamento dell'esca è importante svuotare periodicamente i vasetti e rinnovarli con dell'altra birra. Inoltre, in caso di pioggia, bisogna proteggerli per evitare che la birra si annacqui.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come usare i teli plastici per la copertura degli orti

Giardinaggio

Come eliminare le talpe da orti e giardini

Giardinaggio

5 dritte per difendere il giardino dal gelo

Giardinaggio

Come difendere l'orto delle lumache

Giardinaggio

Come difendere l'orto dagli uccelli

Giardinaggio

Come difendere gli agrumi dalla carenza di potassio in modo naturale

Giardinaggio

Come difendere la vite dalla peronospora

Giardinaggio

Come Difendere l'orto dagli animali selvatici