Come difendere l'orto dagli uccelli

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

L'orto che curiamo con tanto impegno e passione, sfortunatamente, può trasformarsi in un terreno incolto, a causa dei volatili che molto spesso si dirigono verso le proprie colture. Questo avviene dal momento che gli uccelli sono fortemente attirati dai frutti e dalle giovani foglie, ma anche dai semi sparsi durante il periodo della semina. Gli stormi di uccelli riescono, infatti, in pochissime ore a consumare tutto quanto il raccolto, rendendo praticamente inutili le attenzioni con cui è stato curato l'orto. In commercio esistono diversi metodi efficaci per liberarsi in modo non cruento dai volatili che popolano i terreni. In questa semplice ed esauriente guida, pertanto, tenteremo di comprendere quali sono le metodologie maggiormente efficaci che si possono adottare per difendere il proprio orto dagli uccelli. Vediamo, pertanto, come occorre procedere per raggiungere l'obiettivo prefissato.

27

Occorrente

  • reti antingrandine
  • lattine
  • vecchi CD
  • carta lucida
  • nastro riflettente
  • spaventapasseri
  • palo di legno
  • filo di ferro
37

Un metodo abbastanza efficace è sicuramente rappresentato dal classico spaventapasseri, che da diverso tempo popola le campagne e gli orti. Questo celebre personaggio riesce a spaventare gli uccelli, dal momento che simula discretamente le sembianze di una persona reale. Il suo effetto sarà ancora più efficace se alle sue braccia andiamo ad aggiungere anche dei sonagli, delle campanelle oppure delle lattine vuote. Non a caso, grazie all'ausilio del vento, è possibile aggiungere l'impatto visivo dello spaventapasseri con quello uditivo dei sonagli che, insieme, tenderanno a spaventare maggiormente i volatili.

47

Un altro metodo molto semplice ed a basso costo consiste nell'utilizzo di vecchi CD ROM, della carta lucida oppure del materiale riflettente che è abitualmente presente nella propria casa ma che non viene più utilizzato. A tal scopo può andare benissimo, ad esempio, la carta con cui vengono incartate le uova di Pasqua. Attraverso questi semplici oggetti, infatti, è possibile dar vita a degli efficaci scaccia uccelli. È sufficiente utilizzare alcuni CD ROM, per poi inserire un pezzo di spago nel foro ed appenderli a pali di legno, posti a delle distanze regolari in mezzo all'orto. Lo stesso metodo può essere utilizzato anche per la carta lucida. Nello specifico è sufficiente prendere delle forbici, per poi andare a ritagliare tante piccole strisce da attaccare, con l’ausilio dello spago ai pali di legno. Naturalmente è anche possibile utilizzare i CD ROM e la carta lucida insieme, in modo tale da poter aumentare il potere riflettente. Attraverso il loro movimento, infatti, si riesce a spaventare gli uccelli, in particolar modo a causa dell’effetto lucido che forniscono le loro superfici a contatto con il sole.

Continua la lettura
57

Un altro metodo altrettanto utile consiste nell'utilizzo di apposite reti, reperibili nei comuni centri di bricolage oppure di fai da te. Si possono anche utilizzare delle reti antigrandine. Inizialmente si dovranno posizionare i pali a distanza regolare, onde evitare che si formino dei buchi oppure degli avvallamenti. Una volta che sono stati fissati i pali, è possibile iniziare a stendere e a sistemare la rete. Per conferire una maggiore stabilità al tutto l'impianto, è sufficiente fissare le estremità della rete ai pali tramite l'ausilio del filo di ferro e dei ganci. In questa maniera, infatti, si impedirà agli uccelli di raggiungere i terreni coltivati.

67

Al giorno d'oggi, ovviamente, anche la tecnologia ci viene incontro tramite il cosiddetto disabituante elettronico. Questo apparecchio si attiva nel momento in cui l'uccello si avvicina all'orto, e funziona tramite l'utilizzo di alcuni sensori di movimento. Una volta che viene attivato l'apparecchio, esso utilizzerà alcuni elementi dissuasivi tra quelli disponibili, come le luci stroboscopiche, una sirena oppure degli ultrasuoni. È anche possibile combinare tra di loro gli elementi, oppure temporizzare l'apparecchio per l'attivazione ad intervalli regolari. A questo punto non vi rimane altro da fare che selezionare il metodo maggiormente adatto alle proprie esigenze, ed il gioco è fatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Allontanare Gli Uccelli dall'orto

Giardinaggio

Come Difendere Le Giovani Piante Dagli Animali Selvatici

Giardinaggio

Come difendere l'orto delle lumache

Giardinaggio

Come difendere l'orto dalle formiche

Giardinaggio

Come piantare le fragole nell'orto

Giardinaggio

Come difendere gli agrumi dalla carenza di potassio in modo naturale

Giardinaggio

10 piante da giardino per attirare gli uccelli selvatici

Giardinaggio

Come realizzare un orto rialzato