Come difendere l'orto delle lumache

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Attraverso il seguente tutorial vi illustreremo come difendere il vostro orto dalle lumache. Cominciamo subito col dire che è necessario compiere questa azione quando osservate le foglie delle vostre insalate e notate che esse sono piene di piccoli e grandi buchi: questi sono stati creati sicuramente dalle lumache. Questi piccoli animali, infatti, infestano gli orti, provocando dei danni di non poca importanza, soprattutto quando si tratta di coltivazioni per fini commerciali. Per risolvere in modo efficace questo problema è possibile utilizzare dei rimedi chimici, oppure alcuni provvedimenti naturali.

25

Occorrente

  • Lumachicida
  • Sale grosso
  • Rete zincata o reti plastificate
  • Bicchieri di plastica
  • Birra
35

Utilizzare i lumachicidi

Se decidete di utilizzare dei rimedi chimici è possibile ricorrere ai Lumachicidi: queste sono delle sostanze altamente tossiche per le lumache. È possibile reperire questo prodotto presso un qualsiasi fioraio. Le lumache, infatti, vengono attratte dal colore blu dei Lumachicidi e, una volta mangiata questa sostanza, muoiono. E’ bene spargerli durante il pomeriggio, prima che diventi sera, in modo tale da anticipare l’arrivo delle lumache, che solitamente si verifica la sera, quando arriva l'umidità. La quantità da utilizzare è descritta nella confezione stessa. È bene ricordare che queste sostanze non sono dannose per i vostri alimenti.

45

Utilizzare la birra

Se non avete la disponibilità di prodotti chimici, potrete utilizzare sempre dei rimedi naturali. Uno di questi è l'utilizzo di un certo quantitativo di birra. Per realizzare in casa un prodotto di questo tipo dovremo disporre di un po' di birra contenuta in un bicchiere, il quale verrà posto all'interno del terreno. A questo punto gli animali verranno attratti dall'odore, senza alcuna difficoltà berranno il prodotto, ma finiranno per annegare all'interno del recipiente. Il consiglio è quello di sostituire il liquido ogni due, tre giorni, in modo tale da mantenere costante l'odore. Inoltre, è possibile spargere del sale sull'itinerario percorso dalle lumache, in tal modo da dissetarle e quindi farle morire.

Continua la lettura
55

Utilizzare le barriere

Oltre a queste trappole, è possibile creare delle barriere, in modo tale che le lumache non possano arrivare al vostro raccolto. Per fare questo possiamo usufruire di una rete zincata oppure di teli formati da materiale plastificato. Potrete utilizzare delle reti che abbiano delle maglie molto fitte, in modo tale da non far oltrepassare le lumache oltre questa. Vi basterà semplicemente creare una sorta di recinto intorno alle piante dell’orto, che sia più o meno alto almeno settanta centimetri. In questo modo riuscirete a tenerle veramente lontane. Occorre prestare molta attenzione anche nel momento del montaggio e dell’unione dei bordi delle reti, in modo tale da non lasciare degli spazi vuoti che possano essere utilizzati dalle lumache come degli ottimi passaggi, per poi insediarsi e cibarsi del vostro raccolto. Questo rimedio è quello che tra tutti risulta essere il più rispettoso dell'ambiente e delle lumache stesse, che non verranno uccise, ma semplicemente non avranno accesso al vostro orto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Difendere l'orto dagli animali selvatici

Giardinaggio

Come difendere l'orto dagli uccelli

Giardinaggio

Come difendere l'orto dalle formiche

Giardinaggio

Come difendere gli orti dalle limacce

Giardinaggio

Come proteggere le piante dalle lumache

Giardinaggio

Come eliminare le lumache dal giardino

Giardinaggio

Come sbarazzarsi delle lumache in modo naturale

Giardinaggio

Come alimentare le lumache