Come difendere le piante dal gelo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Normalmente si tende a curare le piante nei periodi di ripresa vegetativa e di clima mite, tendendo a trascurarle nella stagione fredda. Questa scelta ci obbliga poi a riscoprirle per evitare che si possano rovinate od addirittura morire. Proteggerle nel modo corretto ad inizio inverno, ci assicurerà quindi delle piante che cresceranno sane e rigogliose nella primavera successiva. A tale proposito, ecco una guida su come difendere le piante dal gelo.

26

Occorrente

  • Paglia, vasi vuoti, polistirolo, tessuto traspirante vivaistico
36

Coprire le piante con teli di plastica

La maggior parte delle piante e delle siepi che si inseriscono nel terrapieno dei giardini, resistono bene ai climi invernali, ma tuttavia ce ne sono alcune che potrebbero patire le temperature a lungo inferiori allo zero: questo discorso può valere per le diverse specie di aloe e di agave, che dovrebbero passare gli inverni in una serra fredda, poiché, non dovrebbero essere esposte all'acqua piovana al di fuori del periodo vegetativo. Lo stesso discorso vale per gli ulivi, specie quelli giovani, ai quali dovremmo coprire il tronco con paglia e teli di plastica trasparente.

46

Usare un tessuto traspirante

È dunque indispensabile avere queste accortezze per ogni tipologia pianta in vaso, in quanto sono molto più a rischio. Una volta effettuate queste operazioni, non ci resta altro che aspettare la fine del periodo invernale, bagnando le nostre piante il meno possibile e togliendo il telo soltanto nelle giornate di sole, quindi decisamente più calde. Per quanto concerne invece tutte le piante in vaso che teniamo all'esterno, è bene acquistare alcuni materiali adatti a proteggerle in modo adeguato dal gelo invernale, evitando comunque di esporle alle correnti di aria gelida o al forte vento che potrebbe spezzarle in più punti. Nel passo successivo di questa guida vediamo invece che tipo di accorgimento possiamo adottare per proteggere dal gelo le radici delle nostre piante.

Continua la lettura
56

Utilizzare dei contenitori di polistirolo

Per proteggere l'apparato radicale, conviene invece stendere un pezzo di polistirolo sotto ogni vaso e mettere quest'ultimo dentro un altro vaso vuoto di diametro maggiore, riempiendo poi l'intercapedine tra i due con della paglia o della corteccia di pino. In alternativa si possono utilizzare direttamente dei contenitori di polistirolo di forma quadrata o rettangolare in modo da isolarle definitivamente dal pavimento gelido quando si decide di coltivarle su dei terrazzi. Grazie a ciò, l'apparato radicale non soffre il freddo e si sviluppa senza alcun problema ed in buona salute, garantendo poi un'ottima e rigogliosa fioritura primaverile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Difendere Le Giovani Piante Dagli Animali Selvatici

Giardinaggio

Come difendere le piante d'appartamento con prodotti naturali

Giardinaggio

Come difendere le piante dai parassiti con metodi naturali

Giardinaggio

Come difendere gli agrumi dalla carenza di potassio in modo naturale

Giardinaggio

Come difendere l'orto dalle formiche

Giardinaggio

Come difendere l'orto delle lumache

Giardinaggio

Come Difendere l'orto dagli animali selvatici

Giardinaggio

Come proteggere le piante del giardino dal freddo