Come difendere le piante d'appartamento con prodotti naturali

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I parassiti sono una dei pochi motivi che possono rendere meno piacevole il compito di curare e mantenere le piante d'appartamento. Che si tratti di lumache alla ricerca di qualche foglia di lattuga o di afidi che rosicchiano i petali delle rose, un'infestazione di parassiti è sicuramente scoraggiante per glia amanti del giardinaggio e rappresenta una seria minaccia alla vita delle piante. La maggior parte dei pesticidi commerciali è in grado sicuramente di eliminare questi fastidiosi ed indesiderati ospiti, ma sono anche dannosi agli essere umani e all'ambiente. In alternativa, è possibile provare alcune semplici ricette composte da ingredienti naturali e facilmente reperibili. Vediamo allora come difendere le piante d'appartamento con prodotti naturali.

25

Premettendo che ogni parassita necessita di un trattamento diverso, ecco classificati i principali parassiti e le relative metodiche di sterminio.
Introdurre piante con forti odori è un ottimo metodo per allontanare alcuni parassiti; vantano ottime valutazioni la manta, il timo e il rosmarino, ma anche l'erba cipollina funziona perfettamente.

35

Il macerato d'ortica è un ottimo anticrittogamico dalla semplice preparazione. Si miscela una parte si acqua e una di foglie di ortiche tritate; si lascia macerare il composto al sole per due giorni e dopo aver filtrato, si stende il composto sulle foglie proteggendosi con dei guanti.
Anche il macerato di aglio pestato e cipolla è un ottimo disinfettante che irrobustisce la struttura della vegetazione. Questi composti sono particolarmente efficaci contro i tripidi e gli afidi, che si annidano sulla foglia e ne succhiano la linfa.

Continua la lettura
45

L'alternativa è l'infuso di equiseto, ortica e sapone di marsiglia; da preparare come se fosse un tè
Questo è un alleato per scacciare i parassiti presenti in natura e rafforzare le difese immunitarie delle piante.
Contro le cocciniglie e i ragni rossi, è valido anche l'uso di una soluzione saponifera, ottenuta dalla miscela dell'alcool o dell'acqua con il sapone di Marsiglia e olio di arachidi.

55

Contro le lumache, è ottima la birra. Basta interrare alcuni bicchieri pieni affinché le lumache accorrano per gettarcisi dentro.
Anche la cenere cosparsa impedirà alle lumache di aggredire le piante, assorbendo la bava e impedendogli di muoversi.
Altro rimedio è il peperoncino, da evitare però in presenza di bambini e animali domestici. Basta scioglierlo nell'acqua e distribuirlo sulle foglie una volta a settimana

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Difendere Le Giovani Piante Dagli Animali Selvatici

Giardinaggio

Come pulire in sicurezza le foglie delle piante da appartamento

Giardinaggio

Come mantenere in salute le piante d'appartamento durante l'inverno

Giardinaggio

Come far vivere meglio le piante d’appartamento

Giardinaggio

Come pulire le foglie delle piante da appartamento

Giardinaggio

Come creare un microclima intorno alle piante d'appartamento

Giardinaggio

I benefici delle piante da appartamento

Giardinaggio

Come difendere le piante dal gelo