Come Difendere l'orto dagli animali selvatici

Tramite: O2O 18/02/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi possiede un orto, che si tratti di un grande terreno coltivabile con verdura ed ortaggi per una grande distribuzione oppure di un piccolo orto domestico a conduzione familiare, sa bene quanto l'attacco degli animali selvatici, curiosi ed affamati, possa creare grandi danni al raccolto. Per difendere il proprio orto, grande o piccolo, dagli animali che passeggiano attorno al terreno da coltivare vi sono, fortunatamente, numerosi metodi, alcuni dei quali piuttosto ingegnosi, simpatici e, soprattutto, a basso costo! Scopri, con questa guida, come difendere l'orto dagli animali selvatici sfruttando le seguenti tecniche, fantasiose ma molto efficaci, tutte realizzabili in pochi minuti con le tue mani ed un po' di fantasia.

26

Occorrente

  • reti, pali, spaventapasseri, barattoli, lattine
36

Per proteggere l'orto dagli animali selvatici e mantenere intatto ed al sicuro il raccolto, il modo migliore è senza dubbio quello di predisporre una barriera protettiva attorno all'intero perimetro dell'orto. Se ci sono delle talpe un po' curiose e fameliche in giro, la rete deve essere fitta e sotterrata ad almeno 60 centimetri di profondità. Pianta dei pali robusti ad una distanza regolare l'uno dall'altro e lega la rete con fili di ferro ma senza tenerla troppo tesa, in modo da permetterle di resistere alle spinte degli animali. Se la zona è frequentata da caprioli, invece, la rete deve essere alta un paio di metri.

46

Non mancano, poi, le possibili soluzioni giocose ma senza dubbio molto efficaci. Uno spaventapasseri con tante piccole campanelle attaccate al pupazzo che suonano con il vento può ingannare e spaventare i predatori. Nei centri specializzati, come i consorzi agrari, si possono acquistare apparecchi a batteria che producono un rumore costante, ma anche lattine e barattoli possono servire. Inoltre, se puoi, tieni un cane o un gatto. Non uccidere o ferire gli animali selvatici! Un animale ferito può essere molto pericoloso.

Continua la lettura
56

Infine se nel tuo orto personale ti prendi cura con tanta fatica ed impegno di alberi da frutto devi inevitabilmente proteggere i frutti dall'attacco degli animali selvatici, soprattutto per quanto riguarda gli uccelli, avvolgendo la chioma di ogni albero con una semplice rete di nylon non troppo tesa e ben legata con una corda. Avvolgi attorno al tronco ad un metro da terra una fascia di metallo alta almeno 50 centimetri in modo da impedire ad animali arrampicatori, come gli scoiattoli, di salire sull'albero da frutto. Difendi poi il tronco degli alberi più giovani con una rete fissata da tre paletti piantati attorno al tronco stesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come difendere l'orto dagli uccelli

Giardinaggio

Come difendere l'orto delle lumache

Giardinaggio

Come difendere l'orto dalle formiche

Giardinaggio

Come cercare gli asparagi selvatici

Giardinaggio

Come progettare un orto

Giardinaggio

Come difendere gli agrumi dalla carenza di potassio in modo naturale

Giardinaggio

Come allontanare le lumache dall’orto

Giardinaggio

10 piante da giardino per attirare gli uccelli selvatici