Come difendersi dai ladri d'appartamento

Tramite: O2O 24/05/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le nostre mura domestiche alcune volte, non sono sufficienti a proteggerci dall'azione malavitosa di "ospiti indesiderati". Tuttavia, i ladri agiscono indisturbati nelle abitazioni più ricche o meno abbienti, profanando la nostra intimità più cara e recando danno o rubando oggetti che invece abbiamo tanto scrupolosamente e amorevolmente conservato. È utile quindi riflettere su alcune situazioni che mettono più a rischio la nostra abitazione, rendendola facile preda per i topi d'appartamento.
Nella guida che segue cercheremo di mettere a fuoco proprio alcuni consigli che potrebbero apparire ovvi ed, invece sono inspiegabilmente spesso trascurati, mettendo a rischio la sicurezza della casa. Vediamo come difendersi dai ladri d'appartamento.

27

Innanzitutto cerchiamo di rendere la nostra casa più sicura e, se abbiamo una vecchia porta con la classica serratura, cambiamola con una porta blindata, munita sempre di spioncino. Le finestre devono essere con cerniere ben salde ed avere la maniglia con serratura. Se è possibile, per completare la sicurezza della nostra abitazione, installiamo un allarme collegato con i numeri di emergenza.

37

Quando usciamo di casa, ricordiamoci sempre di chiudere la porta con le chiavi e, di non lasciarle appese all'esterno. Evitiamo di nascondere le chiavi sotto il tappeto dell'entrata o dentro le piante: ormai è un trucco alla conoscenza di molti. Se ci dobbiamo assentare per un lungo periodo, chiediamo cortesemente ai nostri vicini di tener d'occhio il nostro appartamento e di ritirare di tanto in tanto la posta nella cassetta delle lettere: una cassetta piena indicherebbe lunga assenza!

Continua la lettura
47

Anche quando siamo in casa, dobbiamo prendere alcuni provvedimenti: mettiamo la catena di sicurezza oppure chiudiamo la porta con le chiavi, ma non lasciamole attaccate alla lserratura. Se qualcuno suona alla porta, non lasciamo che i nostri bambini vadano ad aprire: guardiamo sempre dallo spioncino e, se vediamo uno sconosciuto, non apriamogli, neanche se è vestito in uniforme o si presenta come dipendente di un'azienda pubblica (come luce o gas).

57

Un tempo la saggezza popolare diceva che "la finestra aperta guarda la casa"; oggi ci sembrerebbe impensabile uscire lasciando una tapparella alzata (a prova di abitazione vissuta ed abitata) ma possiamo valutare l'opportunità di installare alcuni ritrovati della domotica. È possibile installare degli impianti di videosorveglianza che tuttavia hanno un costo piuttosto elevato o puntare a delle installazioni più "economiche" fatte da un circuito di telecamere con cui possiamo sorvegliare anche da remoto i movimenti o le anomalie all'interno della casa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se perdi le chiavi, fai cambiare al più presto la serratura della porta!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come proteggere la casa dai ladri

Casa

Come difendersi dalle zanzare

Casa

Come rinforzare una porta in ferro

Casa

Come controllare l'antifurto di casa da fuori

Casa

Come scegliere la serratura della porta blindata

Casa

Come ridurre il rumore proveniente dai pavimenti in legno

Casa

Come montare uno spioncino digitale

Casa

5 rimedi naturali contro le formiche