Come difendersi dalle zanzare

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Soprattutto nel periodo estivo e nelle stagioni più calde, le zanzare fanno capolino, rendendo inquiete le notti (e anche le giornate) di molte persone. Oggi difendersi da questi fastidiosi insetti è divenuta quindi cosa davvero inevitabile. Come farlo? Quali accorgimenti utilizzare? L'ideale sarebbe quello di avvalersi sempre di prodotti e metodi del tutto naturali. In questa guida vediamo come difendersi dalla zanzare in modo efficace e definitivo.

26

Occorrente

  • Zanzariere
  • Insetticidi
  • Abiti lunghi ed in tessuti naturali
36

Se desiderate trascorrere una serata all'aperto e non volete correre il rischio di essere punti, potrete tenere lontano le zanzare seguendo alcuni accorgimenti pratici. Innanzitutto indossate vestiti ampi ed al contempo leggeri che siano in grado di coprirvi il più possibile senza farvi sentire troppo caldo. Le donne potranno quindi puntare su gonne ed abiti larghi e su coprispalle leggeri; mentre per gli uomini sono indicati pantaloni lunghi e camicie ampie in filati naturali come lino o cotone. Preferite poi colori chiari, come il bianco, il verde o il giallo, che sono poco graditi alle zanzare amanti, invece, del nero e dei colori scuri. Evitate di profumarvi troppo, perché secondo alcuni esperti l'odore attirerebbe gli insetti in modo analogo a quanto accade con il profumo emesso dai fiori.

46

In casa, per proteggervi dalle zanzare, usate repellenti da spruzzare nell'ambiente o fornelletti a base di sostanze dal potere insetticida. Questi prodotti servono a uccidere le zanzare che sono riuscite a penetrare in casa e vanno pertanto utilizzati soprattutto nella zona notte prima di andare a dormire, avendo l'accortezza di cambiare aria prima di coricarvi. Per evitare di essere mira delle zanzare ogni qual volta aprite le finestre, soprattutto se abitate ai piani bassi, può rivelarsi utile l'installazione di zanzariere che, pur assicurando un corretto ricambio d'aria, impediscono agli insetti di entrare in casa.

Continua la lettura
56

In ultima istanza si rivelano molto utili anche i repellenti da applicare sulla pelle sotto forma di spray, gel, creme, salviettine umidificate, ecc. Metteteli soprattutto sulle parti scoperte del vostro corpo. In genere sono a base di sostanze che tengono lontane le zanzare e che non sono dannose per l'uomo. Devrete ricordarvi di applicarli frequentemente, ogni 2/3 ore circa, soprattutto se state per periodi prolungati in luoghi aperti oppure se la vostra sudorazione è copiosa. Se realizzerete almeno uno dei rimedi sopra descritti, sarete certi di potervi liberare in modo efficace delle zanzare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare per quanto possibile l'utilizzo di profumi particolarmente forti ed intensi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come tenere le zanzare lontane

Casa

5 trucchi naturali per allontanare le zanzare

Casa

Come Realizzare Una Trappola Anti Zanzare

Casa

Come fare un anti-zanzare naturale

Casa

Come tenere lontane le zanzare con il caffé

Casa

5 metodi fai da te per tenere le zanzare alla larga

Casa

10 consigli per difendersi dai furti in casa

Casa

Come difendersi dai ladri d'appartamento