Come Diluire La Pittura Con Il Fiele Di Bue

1/5 – Introduzione

La pittura può essere diluita in diversi modi, a seconda dell’occorenza e delle nostre esigenze. Ad esempio un modo di diluire la pittura molto vantaggioso prevede l’utilizzo del fiele di bue. Dunque, in questa guida, verrà spiegato in che modo possono essere diluiti i colori con questo metodo davvero molto semplice e, nel particolare, come diluire la pittura con il fiele di bue. Entriamo nel dettaglio per vedere come operare.

2/5 Occorrente

  • pittura
  • fiele di bue

3/5

Innanzitutto, come prima cosa, occorrerà mettere la quantità di pittura che si desidera diluire in un piccolo contenitore, come il bicchiere di plastica che si usa per il caffè o qualsiasi alro bicchierino. A questo punto, dopo esseri munito di ciò, sarà possibile girare un po’ il colore con un pennello di piccole dimensioni, in modo da amalgamare il composto e renderlo più omogeneo. Dopo essersi assicurati che la pittura è adeguatamente omogenea sarà possibile aggiungere il fiele di bue per diluire il tutto. In questa maniera si potrà ottenere un effetto più realistico e adeguato alle nostre esigenze.

4/5

Tuttavia si deve utilizzare molta cautela ed attenzione! Infatti, questa è la fase più delicata di tutte perché ogni tinta che si deciderà di usare può avere una reazione diversa al fiele di bue. Quindi, dopo aver preso coscienza di tale fattore, sin consiglia vivamente di cercare di fare prima delle prove. Ad esempio si può iniziare a provare con delle piccole quantità di pittura, in modo da prepararsi al risultato. A questo punto, dopo aver passato in rassegna tutti i risultati, si potrà procedere con la scelta della pittura che sembra abbia reagito meglio al fiele di bue. Infatti, questa potrà essere utilizzata tranquillamente, senza nessun pericolo o errore,

5/5

Un’altra importante raccomandazione da fare è quella di tenere conto di alcune cose, quando si esegue questa operazione. Infatti, occorre avere sempre presente che la pittura risente molto delle condizioni di umidità e anche della temperatura. Dunque, sarebbe più opportuno non effettuare la diluizione della pittura in un luogo molto umido o molto caldo. Nemmeno quando si presenta una giornata eccessivamente calda e afosa o eccessivamente umida. Inoltre anche la pittura stessa e il fiele di bue dovranno essere conservati in luoghi freschi e asciutti, per evitare che questa si possa seccare o rovinare per la temperatura. Insomma, questo lavoro è semplice e veloce. L’unico consiglio da tenere è quello di avere sempre accortezza e cautela nello svolgere questa attività.

Riproduzione riservata