Come dimensionare la sezione di un cavo elettrico

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un cavo elettrico tipico contiene un filo che è spesso avvolto da un rivestimento esterno. La larghezza del filo determina il carico che può reggere in modo sicuro. Gli ispettori misurano i diametri dei fili per accertarsi che siano sicuri per l'uso negli edifici. Il filo elettrico di uso comune nelle nostre case, scorre all'interno attraverso dei condotti. Misurate sempre un filo elettrico o il diametro di un cavo, così da accertarvi che possa funzionare in modo stabile, sotto il carico previsto per i vostri scopi. In questo articolo ci occuperemo di vedere come dimensionare la sezione di un cavo elettrico e quali strumenti adoperare per effettuare questa operazione.

25

Come adoperare il misuratore di dimetro

Lo strumento più semplice per dimensionare la sezione di un cavo elettrico è il misuratore di diametro. L'uso di questo strumento è molto semplice: basta semplicemente chiudere le due metà dello strumento intorno al cavo e regolarlo fino a circondare il filo stando molto attenti, però, a non premere sulla guaina esterna. Il valore indicato sarà il suo diametro. In alternativa potreste munirvi di un normalissimo calibro. Fate scorrere la ganascia mobile intorno al cavo senza comprimere l'isolamento e leggete la misura in cui la linea dell'indicatore mobile incontra la scala fissa per ottenere il valore cercato.

35

Strumenti alternativi per misurare il diametro

In caso non siate in possesso di nessuno degli strumenti precedentemente citati, potete ugualmente dimensionare la sezione di un cavo elettrico con l'aiuto di un metro da sarta. Per fare questo basta solamente calcolare intorno alla parte esterna del rivestimento isolante. Un'altra alternativa, molto "rurale" è la seguente: avvolgete una striscia di carta intorno al cavo e segnate il punto in cui le due estremità si incontrano. Srotolate la carta e misurate la lunghezza da una delle estremità alla tacca segnata per ottenere la circonferenza del cavo. Dividete quindi la circonferenza del cavo per 3,14 per ottenere il diametro.

Continua la lettura
45

Ultimi calcoli, e il gioco è fatto!

Ottenuto il diametro del cavo, potete dimensionare la sezione di un cavo elettrico calcolando l'area della sezione trasversale. Convertite la misura del diametro in millesimi, moltiplicando per mille i centimetri. La maggior parte dei fili sono infatti molto piccoli è necessitano quindi di un'unità di misura altrettanto piccola. Ad esempio, se avete ottenuto una dimensione di 0,100 cm, moltiplicando per mille otterrete 100 millesimi di centimetro. Fatto ciò elevate al quadrato questo valore per ottenere la sezione del cavo, in questo caso: 100*100=10.000.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come sdoppiare un cavo elettrico

Materiali e Attrezzi

Come estendere un cavo ethernet

Materiali e Attrezzi

Come trovare una dispersione nell'impianto elettrico

Materiali e Attrezzi

Come cambiare il cavo del freno della bicicletta

Materiali e Attrezzi

Come riparare un cavo jack audio

Materiali e Attrezzi

Come sdoppiare il cavo ethernet

Materiali e Attrezzi

Come sdoppiare il cavo della parabola

Materiali e Attrezzi

Come lubrificare un motore elettrico