Come dimensionare una ruota dentata

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo l'hobby per la meccanica, e magari intendiamo realizzare con un tornio da banco una ruota dentata oppure rettificarne una simile, per essere sicuri che a lavoro ultimato ingrani perfettamente con i pignoni di altre ruote, è necessario controllare ed eventualmente provvedere al dimensionamento dei denti. In riferimento a ciò, ecco una guida in cui elenchiamo alcuni metodi, su come fare per dimensionare una ruota dentata.

25

Occorrente

  • Lime sottili
  • Morsa da banco
  • Tela abrasiva
35

La maggior parte dei pignoni in cui agisce la dentatura di una ruota, come ad esempio in un orologio antico, se li osserviamo attentamente, hanno all'esterno una forma cilindrica composta da un determinato numero di alette che iniziano con un profilo quasi piatto, e poi nella parte interna vanno ad inclinarsi di circa 30 gradi. In base al rapporto stabilito per far muovere l'ingranaggio, troviamo poi altre alette del pignone che seguono la stessa inclinazione di quella appena descritta, fino a completare l'intero diametro.

45

Questa lunga premessa, è fondamentale poiché per far scorrere correttamente i denti di una ruota con il pignone del tipo appena descritto, è necessario che il dimensionamento sia adeguato. Se dunque abbiamo costruito ex novo una ruota dentata o intendiamo rettificarne una esistente, allora dobbiamo fare il suddetto dimensionamento. L'operazione non è complicata, ma richiede precisione e soprattutto delle lime sottili e di svariate forme. Se dunque il pignone ha una forma conica, allora il dimensionamento della nostra ruota deve essere simile, per cui dopo averla bloccata in una morsa da banco, iniziamo il lavoro vero e proprio di rettifica dei denti. Una lima piatta possibilmente diamantata ci consente di limare le parti inclinate, mentre una a triangolino anch'essa diamantata, serve per calcolare la distanza tra un dente e l'altro, e nel contempo garantire che l'inclinazione rimanga costante su tutto il perimetro della ruota.

Continua la lettura
55

A lavoro ultimato, con della tela abrasiva diamo una lucidata sulle parti che in precedenza abbiamo limato, allo scopo di evitare attriti. Montando poi la ruota dimensionata all'interno di due piastre (se si tratta di un orologio) e con essa anche il corrispondente pignone, con i polpastrelli delle dita diamo una leggera spinta, per verificare se il rapporto è perfetto e non ci siano attriti. Per constatare al meglio ciò, è importante sapere che la ruota si deve fermare soltanto quando l'energia cinetica generata dalla nostra spinta è terminata, e non di colpo. In tal caso, allora è opportuno ritornare sul punto in cui il ruotismo si è bloccato, ed agire di nuovo con le suddette lime.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come misurare la ruota di una bicicletta

Materiali e Attrezzi

Come centrare una ruota di biciclette

Materiali e Attrezzi

Come allentare i bulloni della ruota dell'automobile

Materiali e Attrezzi

Come centrare i raggi di una ruota

Materiali e Attrezzi

Come calcolare il dimensionamento della sezione dei cavi elettrici?

Materiali e Attrezzi

Come smontare la falsa maglia della bicicletta

Materiali e Attrezzi

Come regolare i raggi della bici

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una carriola in legno