Come dipingere a mano i bicchieri

Tramite: O2O 02/09/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

Creare piccoli oggetti ornamentali è un passatempo piacevole e si potranno realizzare ottimi oggetti che richiederanno pochissimo tempo per essere realizzati. Tali oggetti ornamentali fanno sicuramente un'ottima figura, sia in casa propria, come soprammobili, sia come idea regalo. In questa guida si imparerà a dipingere a mano i bicchieri.

28

Occorrente

  • il recipiente di vetro che più ti "ispira" e fa al tuo caso;
  • un pennarello nero per scrittura su vetro a punta fine o extra-fine;
  • dei pennelli a punta tonda fine ed extra-fine;
  • dei colori per pittura su vetro trasparenti; sono ad acqua ma molto resistenti. La resistenza del colore può anche essere aumentata "cuocendo" gli oggetti decorati nel forno domestico per alcuni minuti ad una temperatura massima di 170°;
  • dei colori "piombo imitazione" , disponibile in varie colorazioni ad effetto metallico, per riprodurre il classico effetto delle legature a piombo;
  • alcol;
  • scottex;
  • cotton fioc;
  • acqua;
  • scotch.
38

Per iniziare ci si deve assicurare che il recipiente sia completamente pulito e asciutto, altrimenti il colore non attaccherà adeguatamente.
È possibile dipingere seguendo la propria creatività oppure con l'aiuto di una traccia. Nel secondo caso è sufficiente stampare o disegnare il disegno che si vuole riprodurre. In questo caso sarebbe opportuno utilizzare un foglio senza righe né quadretti, in modo che il disegno sia pulito e le eventuali tracce non confondano. Successivamente inserire la parte di foglio ritagliata all'interno del recipiente e verificare che il disegno non sia troppo grande per il recipiente, in modo che il disegno da riprodurre sia posizionato correttamente per essere "ricalcato" sulla parte esterna del recipiente. Sarebbe preferibile bloccare il foglio all'interno del recipiente con alcuni pezzetti di scotch, in modo che non si muova e si possa disegnare meglio.

48

Iniziare a tracciare o a ricalcare il disegno sul recipiente scelto, utilizzando il pennarello nero per la scrittura su vetro a punta fine o extra-fine, così che poi siu possa ricalcare e non si noti il tratto sotto.
A seconda della dimensione del disegno e dei particolari, scegliere la giusta dimensione del pennello, quindi procedere a dipingere all'interno del disegno. Intingere direttamente i pennelli nelle boccette dei colori per pittura su vetro trasparenti. Per poter cambiare colore è sufficiente risciacquare bene con acqua il pennello ed asciugarlo bene, così che non coli troppo, per poi iniziare ad usare un nuovo colore. È sempe meglio utilizzare prima i colori più chiari, procedendo poi verso i più scuri.
Attendere che si asciughino, prima di poter ultimare il lavoro, per circa 12 ore.

Continua la lettura
58

Quando i colori saranno asciutti, procedere ripassando i contorni con i colori "piombo imitazione" che più si preferiscono.
Lasciare asciugare il tutto per circa 12 ore. In caso si volesse aumentare la resistenza del colore si può procedere con una cottura degli oggetti decorati nel forno per alcuni minuti ad una temperatura massima di 170°, fare attenzione che gli oggetti resistano al calore, altrimenti potrebbero rompersi per lo shock termico.

68

Quando aumenterà l'esperienza si potranno tracciare i disegni utilizzando direttamente i colori piombo imitazione anziché utilizzare prima un pennarello. In questo caso si dovrà aspettare che il piombo imitazione si asciughi prima di procedere con l'utilizzo dei colori per pittura su vetro trasparenti. Quando si procede, fare attenzione a non passare il pennello anche sui bordi del disegno, altrimenti verranno colorati anche loro e non si vedranno più i contorni della figura.

78

Nel caso si commetta un errore e si voglia cancellare la parte sbagliata, sia mentre si utilizzano i colori a vetro sia quelli piombo imitazione, si può utilizzare l'alcool. Imbevere un pezzetto di carta o un cotton fioc e passarlo sulla superficie da eliminare, il cotton fioc ovviamente consente una migliore manovrabilità. Poi passare immediatamente sulla stessa zona un pezzetto di carta o un cotton fioc asciutto. Successivamente si può nuovamente procedere a dipingere sopra la zona, o lasciarla vuota, a seconda di cosa si preferisce fare.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stai sempre attenta/o a non premere le dita o altri oggetti sui colori a vetro o piombo imitazione freschi, altrimenti si opacizzano e devi cancellare la zona e ridipingerla. La stessa cosa avviene se asciughi i colori in modo "forzato", ad esempio con un fono, quindi lo sconsiglio.
  • Quando spolvererai in seguito l'oggetto decorato, fallo delicatamente e senza usare acqua o alcol. Non posizionare l'oggetto in una zona della casa colpita direttamente dal sole, altrimenti i colori sbiadiranno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come realizzare dei decori con bicchieri di plastica

Bricolage

Come costruire un lampadario con dei bicchieri di carta

Bricolage

Come decorare e personalizzare dei bicchieri in vetro con le vostre iniziali

Bricolage

Come realizzare fiori con bicchieri di plastica

Bricolage

Come riutilizzare i bicchieri spaiati

Bricolage

5 idee per riciclare vecchi bicchieri di vetro

Bricolage

Come fare delle campane con i bicchieri di plastica