Come dipingere cifre d'oro su ceramica o porcellana

Tramite: O2O 10/06/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Senza dubbio, gli oggetti in ceramica o porcellana sono molto ricercati, fanno sempre una bella figura in casa e, sono ottimi come decorazioni. Potrebbe capitare, ad esempio per una festività, per delle nozze o qualche ricorrenza di dover fare uso dell'amato servizio da te e, un'idea potrebbe essere quella di personalizzarlo, dipingendoci sopra delle cifre d'oro, per ricordare una giornata importante. Tuttavia, sorge spontaneo chiedersi come procedere per dipingere su questi tipi di materiali. Certamente non è difficile e, il tutto non richiede un grande dispendio di tempo nè una speciale conoscenza. Ricorda che questa guida è strutturate in base alla realizzazione su come dipingere cifre d'oro su ceramica o porcellana ma, la procedura descritta è valida per qualsiasi altro oggetto in ceramica o porcellana bianca. Inoltre, tieni a mente che lo stesso metodo delle cifre può essere utilizzato anche per dipingere lettere.

27

Occorrente

  • Colore metallico oro pallido
  • Tazza di ceramica bianca
  • Pennelli in pelo di bue a punta tonda
  • Carta carbone
  • Nastro adesivo di carta
  • Lettere fotocopiate (si trovano anche nelle riviste di ricamo)
  • Matita morbida e cutter
37

Prima di tutto devi pulire l'oggetto, quindi prendi un panno e un po' di alcol e ripulisci la tua tazza. Prendi del nastro adesivo di carta, strappane un pezzo e appiccicalo nel punto in cui vuoi realizzare la cifra. Ora sovrapponici sopra la fotocopia precedentemente fatta della lettera/cifra scelta e, stendi un foglio di carta carbone ricalcando con una matita ben appuntita. Se non ti senti sicuro e hai paura di sbagliare, puoi fissare la carta carbone e la lettera con del nastro adesivo di carta, in modo da rendere il più stabile possibile.

47

A questo punto rimuovi la carta carbone e la fotocopia della lettera o del numero e, con la punta di un cutter o qualcosa di affilato, incidi il nastro adesivo seguendo contorni della lettera ricalcata. Fai un lavoro il più possibile preciso, se vuoi ottenere un'opera attinente alle tue aspettative. Con un pennellino intinto nel colore oro pallido picchietta la lettera con mano leggera. Puoi scegliere qualsiasi colore tu voglia, l'oro è solo un esempio, anche se si presenta molto elegante e raffinato.

Continua la lettura
57

Una volta asciutto il colore scelto, ripassa nuovamente poi, lascia asciugare per circa 30 minuti, dopodiché, rimuovi tranquillamente il nastro adesivo. Puoi completare il decoro dipingendo in oro anche il manico della tazza e il bordo dell'eventuale piattino, se ti piace, coprendo con del nastro adesivo le parti bianche che devono rimanere tali. Le ceramiche decorate vanno lavate delicatamente a mano, mai in lavastoviglie e senza strofinare troppo, rischieresti di rovinare la tua nuova decorazione.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come dipingere la ceramica con l'acquerello

Bricolage

Come dipingere le lampade in ceramica

Bricolage

Come Dipingere Una Mattonella Con Colori Per Ceramica A Freddo

Bricolage

Bricolage

Come dipingere un vaso di ceramica

Bricolage

Come fare un disegno su porcellana

Bricolage

Come Realizzare L'Impasto Della Porcellana

Bricolage

Come decorare la porcellana