Come dipingere con gli stampini

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come voi lettori e lettrici probabilmente ben saprete, spesso e volentieri sono le cose fatte in casa con le nostre mani quelle che ci lasciano più soddisfazione. Mettere insieme impegno ed olio di gomito può risultare davvero piacevole (nonché economico)! Per esempio, avreste mai detto che bastano delle semplici patate e un po' di creatività per inventarsi degli stampini con i quali dipingere tele, quadri o stoffe? Se questo vi ha incuriosito, allora vi invito a leggere questa semplice e breve (ma allo stesso tempo utile ed interessante) guida, nella quale proverò a spiegarvi passo dopo passo come poter dipingere al meglio con gli stampini. Mettiamoci al lavoro!

27

Occorrente

  • patate
  • coltellino
  • chiodo
  • terra naturale colorata
  • lenzuolo in cotone
  • fissativo spray
37

Innanzitutto prendiamo delle patate belle e rotondeggianti. Dopodiché, peliamo per bene le nostre patate e tagliamole a metà esatta. Sfruttando la lama di un coltellino intagliamo dei piccoli disegni geometrici sulla patata. Possiamo anche preparare la figura che desideriamo intagliare sopra ad un cartoncino, posizionare il cartoncino sulla patata e intagliare seguendo i contorni. Maggiormente incidiamo la patata con il coltello, più la forma dei nostri stampini diventerà piccola.
Teniamo quindi anche a portata di mano un chiodo di media grandezza, potrà tornare utile se all'interno del disegno vogliamo inserire qualche particolare. La cosa ideale è preparare almeno una ventina di stampini con forme e spessori diversi per creare sovrapposizioni nel disegno che stiamo per fare.

47

Un vecchio lenzuolo in cotone è l'ideale per dipingere con gli stampini che stiamo creando in maniera del tutto originale.
Si possono anche utilizzare dei colori a tempera lavabili e smalti per divertirsi a colorare con gli stampini. La mia preferenza va alle terre naturali colorate, ma poi dovete essere voi a decidere in base ai vostri gusti. Sappiate che si trovano in commercio a sei euro in confezioni da un chilogrammo (1 kg). Sono prodotti piacevoli da usare poiché del tutto naturali, non danneggiano l'ambiente e hanno un'ottima tenuta. Prepariamo, a questo punto, quattro o cinque ciotole di colori diversi.
Possiamo quindi immergere gli stampini e iniziare a dipingere il nostro lenzuolo.

Continua la lettura
57

Lasciamoci andare alla fantasia e usiamo tutti gli stampini con le varie forme incise, sovrapponendo colori e dimensioni. Se decidiamo di colorare il lenzuolo bianco prima di usare gli stampini, optiamo per una terra naturale chiara, ad esempio la terra naturale di Siena, che è una tonalità di marrone chiarissimo, usando una spugna di media grandezza e distribuendo la terra con movimenti circolari. Il fondo per i nostri stampini risulterà omogeneo ma non bianco e le successive tonalità di terra naturale verranno assorbite dal fondo stesso lasciando meno distacco fra i colori.
Se vogliamo invece ottenere tonalità più marcate diminuiamo l'acqua e teniamo premuto lo stampino nella terra colorata qualche secondo in più.

67

Alternando l'uso degli stampini all'uso di un pennillino di media grandezza il nostro quadro-lenzuolo assumerà profondità. I contorni delle figure geometriche ripassati con una terra verde antica (una terra derivata da tufi basaltici) risulteranno più definiti e nitidi.
Ultimo tocco del nostro lavoro il fissativo spray, che è acquistabile in qualsiasi cartoleria al prezzo di pochi euro. Non mi resta che augurarvi un buon divertimento e di sfogare al massimo la vosra creatività!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • consiglio sempre di liberare la fantasia..

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire degli stampini per disegnare

Materiali e Attrezzi

Come Utilizzare Correttamente Gli Stampini In Silicone Per Fimo

Bricolage

Come Fare Dei Disegni Con Gli Stampini In Linoleum

Bricolage

Come fare uno stampino usando la pasta di mais, anzichè la costosa gomma siliconica

Altri Hobby

Come realizzare gioielli in resina

Altri Hobby

Come realizzare dei cake topper

Bricolage

Come creare una candela galleggiante

Casa

Come realizzare candele originali a costo zero