Come dipingere con i pennarelli per stoffa

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Quando si vuole cambiare l'aspetto di una stoffa si cercano varie soluzioni. Una delle più pratiche è quella di dipingerla. Tra i prodotti destinati alla pittura su stoffa ci sono i pennarelli. Rispetto ad altri prodotti coloranti risultano i più facili da utilizzare. Ovviamente vanno presi quelli adatti per la stoffa. Di questi in commercio sono disponibili in vari tipi di punte e di colori. I pennarelli si possono trovare opachi, brillanti e fosforescenti. In questo modo vi potete divertire a personalizzare capi di abbigliamento. Ma anche accessori della casa come presine, canovacci e tovaglie. Nella seguente guida vi spiego come dipingere con i pennarelli per stoffa.

27

Occorrente

  • Pennarelli
  • stoffa (maglietta, presine, canovacci, tovaglie)
  • Carta da lucido
  • matita 3H
  • Matita morbida 7B
  • Ferro da stiro
37

Dipingere con i pennarelli per stoffa è un modo carino di creare decori e motivi fantasiosi. Quindi per abbellire indumenti in modo originale e spiritoso. L'uso dei pennarelli generalmente viene scelto perché risulta di facile applicazione. Di conseguenza è importante decidere quale metodo e tipologia di pennarelli usare. Questo tipo di tecnica decorativa non comporta tante difficoltà, dato che l'applicazione si può fare direttamente sulla stoffa. In questo modo potete divertirvi a personalizzare una maglietta bianca o di un'altra tinta chiara. Prima però, vi conviene decidere bene dove collocare il disegno o il decoro. Per poi potere risultare visibile una volta indossata. Tuttavia. È anche possibile dipingere anche su altri tipi di stoffa.

47

Per ottenere questi effetti gradevoli vi consiglio di utilizzare dei colori forti. Quelli più visibili e che spiccano sono il rosso, il giallo e il nero. Ma volendo potete decidere anche con le tinte tenue e delicate. Pertanto le prime dovete stenderle con estrema attenzione a zone larghe e in maniera omogenea. A questo punto se volete dipingere con i pennarelli una maglietta, è preferibile usare una stoffa di cotone. Oppure in alternativa altri tessuti in fibra naturale come seta o lino. La prima cosa che dovete fare è quella di decidere il soggetto da dipingere. Quindi dopo averlo scelto per facilitarvi il lavoro procuratevi un foglio di carta lucida. Prendete la carta e fate il disegno. Dopodiché passatelo sulla vostra maglietta. Per fare questo dovete usare una seconda matita a punta morbida.

Continua la lettura
57

A questo punto potete cominciare a dipingere la stoffa con i pennarelli. Quindi iniziate dall'alto con i colori scelti. Di seguito continuate a tracciare i particolari con i pennarelli a punta fine. Una volta finiti i contorni, passate a dipingere l'interno del disegno fatto nella stoffa. Concluso il dipinto fate asciugare per circa dieci minuti. Quando il disegno risulta asciutto, stirate la maglietta sul rovescio per fissare il colore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una volta finito di dipingere la stoffa con i pennarelli è consigliato stirarlo sul rovescio. In questa modo si fisserà il colore.
  • Prima di dipingere verificate la capacità di assorbimento della stoffa
  • Mettere della carta di giornale sotto la stoffa per isolare la parte sottostante prima di dipingere
  • Prima di passare alla seconda mano di colore accertatevi che la prima sia ben asciutta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un collage con la stoffa

Cucito

Come cucire una borsa di stoffa

Cucito

Come realizzare un ventaglio di stoffa

Cucito

Come realizzare le copertine dei libri con la stoffa

Cucito

Come fare una mini doll in stoffa

Cucito

Come realizzare un porta pop-corn in stoffa

Cucito

Come ottenere le increspature su un pezzo di stoffa

Cucito