Come dipingere con l'effetto marmo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un metodo molto efficace per rendere le superfici di casa più belle, dando un tocco di eleganza alla nostra abitazione, è sicuramente la pittura con effetto marmo. Basti pensare che questa tecnica fu ampiamente utilizzata per riprodurre nelle chiese e nei palazzi questo prezioso materiale, intervallando gli affreschi con riproduzioni di lastre bianche o di lastre policrome. La realizzazione di questa tecnica non è proibitiva per un neofita, ma ovviamente con la pratica si possono raggiungere risultati ben più soddisfacenti. Vediamo dunque come dipingere per ottenere questo effetto.

27

Occorrente

  • Carta vetrata
  • Nastro adesivo
  • Vernice (minimo due colori:base e di rifinitura)
  • Spugna
  • Pennello o piuma
  • Vernice bianca
  • Smalto poliacrilico
  • Smalto trasparente
37

Come primo passo dobbiamo rendere liscia la superficie che vogliamo dipingere, aiutandoci con la carta vetrata. Bisogna stare attenti ad ottenere un piano che non presenti irregolarità, dunque è bene eseguire un lavoro paziente e minuzioso. Una volta terminato il procedimento bisogna (nel caso in cui si volesse dipingere solo una porzione di superficie) delimitare i bordi tramite l' applicazione di nastro adesivo. Fatto ciò possiamo passare allo step successivo.

47

Una volta scelti i colori che vogliamo utilizzare, passiamo ad applicare la vernice di base. Per fare ciò è molto utile l' utilizzo di una spugna, con la quale andremo a stendere due mani di vernice. Completata questa operazione lasciamo asciugare per due ore, dopodichè passiamo alla realizzazione delle venature. Prendiamo un pennello o una piuma, immergiamolo nella vernice e andiamo a creare sulla superficie le tipiche venature del marmo. Cerchiamo di riprodurre i disegni delle lastre tramite un movimento diagonale e tramite rotazione (per questo passo può risultare utile cercare di riprodurre venature direttamente dalla visone di una foto del marmo). A questo punto lasciamo asciugare per circa 20 minuti.

Continua la lettura
57

Prendiamo adesso lo smalto poliacrilico e mescoliamolo alla vernice bianca. La proporzione deve essere di 1:1. Fatto ciò, immergiamo la spugna nel composto (meglio se umida), eliminiamo la vernice in eccesso tramite un panno e passiamo a stenderla delicatamente sulla superficie tramite movimenti casuali. Questa operazione renderà più realistico il risultato finale. Una volta asciutto possiamo praticare nuovamente la stesura tramite piuma o pennello della vernice per aggiungere dettagli oppure, se soddisfatti, procedere verso l' ultimo passo.

67

Per ultimare l' effetto andiamo ad applicare la prima mano di smalto trasparente tramite l 'utilizzo di un pennello. Nota bene che deve essere distribuito in maniera uniforme. Finito il procedimento lasciamo asciugare per circa 2-3 ore, poi carteggiamo la superficie (utilizzare carta vetrata da 320) e passiamo la seconda mano di smalto. Ripetiamo dunque il processo di carteggio una volta asciutto, e così avremo ottenuto l' effetto desiderato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se dipingete mobili è opportuno non utilizzarli per circa 5 giorni a procedimento finito

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come dipingere con la tecnica del finto marmo

Bricolage

Come decorare un tavolo di legno con effetto di marmo scuro

Bricolage

Come dipingere usando la tecnica del finto marmo

Bricolage

Come decorare un posacenere effetto marmo nero

Bricolage

Come decorare una cassapanca con effetto marmo anticato

Bricolage

Come levigare un pavimento in marmo

Bricolage

Come rinnovare oggetti con la tecnica del finto marmo

Bricolage

Come vetrificare il marmo