Come dipingere con la tecnica del finto marmo

Tramite: O2O 29/09/2018
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Se amate il fai da te e vi piace l'arte decorativa, potete adottare la tecnica del finto marmo che se ben eseguita, può consentirvi di trasformare legno ferro, cemento o plastica in un manufatto simile proprio a questa bellissima pietra naturale di origine calcarea e ricca di venature. La tecnica utilizza materiali facilmente reperibili ma non è semplice da acquisire, ma, tuttavia con una buona pratica e costanza otterrete dei risultati eccezionali e sarete imbattibili nella decorazione con il finto marmo. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come dipingere con la suddetta tecnica.

28

Occorrente

  • Colori acrilici
  • Rullo
  • Pennelli
  • Spatola
  • Flatting lucido
38

Levigare la superficie da dipingere

Per iniziare osservate attentamente una lastra di marmo o almeno una fotografia, e soffermatevi su colori venature e sul fondo, ed analizzatene le varie caratteristiche, confrontando anche marmi di diverse tonalità come quelli che si trovano sui monumenti. Dopo aver osservato bene il marmo in tutte le sue sfumature, potete iniziare con la pratica, magari partendo da superfici piccole. Nello specifico levigate e lisciate perfettamente la superficie da dipingere con l'aiuto di una spatola o di carta vetrata a grana molto fine. Se necessario preparate il tutto con i fondi ad acqua che si trovano in commercio, e che vanno stesi uniformemente con un pennello e lasciati poi asciugare per alcune ore (a seconda del materiale su cui vengono utilizzati).

48

Diluire il colore

Il secondo step per dipingere con la tecnica del finto marmo consiste nel diluire il colore acrilico scelto per il fondo e stenderlo con l'aiuto di un pennello, asportando parte del colore con una spugna pulita e strizzata ed attendere il tempo necessario per l'asciugatura che per l'acrilico è davvero poco e si aggira sui 20 /25 minuti. Premesso ciò, a questo punto potete ripetere l'operazione utilizzando il colore principale, diluito come il precedente, dopodiché aspettate che si asciughi e nel frattempo, preparate un po' dello stesso colore per le venature senza però diluirlo. Come già accennato in precedenza i colori acrilici hanno un tempo di asciugatura molto ridotto, e quando ciò avviene, ricoprite di nuovo la superficie con il colore e rimuovetelo con l'aiuto di una spugna e di alcuni stracci, creando in questo modo le venature tipiche del marmo.

Continua la lettura
58

Rendere le venature più evidenti

Una volta create le venature per renderle più evidenti inumidite leggermente con acqua la superficie e ripassatela con un colore a contrasto, utilizzando un pennello con le setole molto sottili. Le venature del marmo naturale in genere non sono mai perfettamente diritte, quindi evitate di creare delle linee regolari e tracciate invece quelle più ondulate e tendenzialmente diagonali. Quando il lavoro è perfettamente asciutto, diluite il colore utilizzato per la base e lasciatelo sgocciolare con l'aiuto di un pennello (o di un vecchio spazzolino da denti). A questo punto per concludere la decorazione con la tecnica del finto marmo, potete procedere come descritto nell'ultimo passo della presente guida.

68

Rifinire il finto marmo con del flatting

Giunti a questo punto spruzzate del colore acrilico più scuro (con delle bombolette), in modo da ottenere dei riflessi molto realistici e quindi simili al marmo che si trova in natura. Quando anche questo colore si è asciugato, rifinite il tutto con della vernice trasparente stesa con una pennellessa e ripassatela poi con un rullo, in modo da rendere il tutto perfettamente liscio e setoso. In alternativa potete usare delle bombolette spray di flatting acrilico lucido.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare l'effetto marmo sul polistirolo

Bricolage

Come creare l'effetto finto legno

Bricolage

Come realizzare un finto gesso per il braccio

Bricolage

Come creare un pozzo finto in legno

Bricolage

Come creare un finto affresco in decoupage

Bricolage

Come levigare un pavimento in marmo

Bricolage

Come tagliare il marmo

Bricolage

Come fare un finto camino