Come dipingere con la vernice spray

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se avete intenzione di dipingere su del legno, della plastica o del metallo e anche se a prima vista può sembrare complicato, vi assicuro che si tratta di un'operazione veramente semplice. Vi servirà solamente seguire questa piccola guida, che attraverso semplici ed utili passaggi, vi spiegherà come dipingere con la vernice spray e potrete avere risultati ottimi, basta un po' di semplice attenzione. Vediamo quindi come procedere.

28

Occorrente

  • Bomboletta di vernice acrilica
  • Telone di plastica o giornali
  • carta abrasiva
  • aggrappante (facoltativo)
  • alcool
38

Verificare la superficie se è adatta

Innanzitutto, la prima operazione da compiere, è sicuramente quella di verificare se la superficie su cui intendete lavorare è adatta al vostro lavoro: se volete verniciare sopra ad uno strato già esistente di vernice, è essenziale cercare di pulire bene tutta la zona, servendosi di uno straccio bagnato con alcool denaturato. Se vi trovate nel caso in cui la vernice preesistente è troppo ruvida o presenta piccole bolle, potete sempre aiutarvi con una passata sulla superficie con la carta abrasiva fine bagnata con dell'acqua.

48

Passare alla fase verniciatura

Dopo aver pulito tutto, potete passare alla fase di verniciatura. Solitamente non è necessario stendere uno strato di "aggrappante" prima di iniziare, ma se volete rendere la vernice più resistente e avere meno rischio che si sgretoli, potete utilizzare questo metodo. Importante è anche la scelta del luogo, dovete infatti coprire bene il pavimento o tutto quello che avete intorno con un telone o con dei giornali, per non correre il rischio di avere vernice attaccata ovunque.

Continua la lettura
58

Fare la prima passata

Successivamente, agitate la bomboletta per almeno un minuto prima di iniziare a spruzzare, così da poterla sfruttare al meglio. La prima passata è molto importante che venga data con mano ferma, e facendo scorrere la bomboletta a destra e a sinistra con un movimento regolare, senza esagerare. Una volta che avrete coperto in modo regolare tutta la superficie, potete lasciarla seccare da un minimo di poche ore ad una giornata. Infatti, più la lasciate seccare e più il lavoro sarà perfetto.

68

Dare la seconda mano

Una volta che la vernice vi sembra asciutta, controllatela anche al tatto e andate a levigare leggermente eventuali protuberanze o bolle sempre con la carta abrasiva, passandovi infine una passata di alcool, in modo da ottenere una superficie perfettamente liscia. Ora potete dare la seconda mano di vernice, cercando di evitare che si vedano i segni, quindi incrociando le varie passate. Se avete fatto bene il vostro lavoro, la superficie dovrebbe apparirvi uniforme e liscia. Lasciate quindi nuovamente riposare il tutto per un'altra giornata.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Proteggete sempre gli occhi e le vie respiratorie con mascherine.
  • Assicuratevi di usare delle vernici acriliche, meno tossiche e più facili da togliere in caso di errore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come scegliere la giusta vernice per dipingere

Bricolage

Come apprendere la tenica della pittura spray

Bricolage

Come dipingere le ruote in alluminio della bici

Bricolage

Come Applicare Colori Spray Sul Ferro Battuto

Bricolage

Come Decorare Una Caffettiera Con Spago E Spray

Bricolage

Come dipingere i tubi in metallo

Bricolage

Come usare la pittura spray sullo stencil

Bricolage

Come dipingere il legno esposto alla pioggia