Come dipingere con le dita

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Sia che siate adulti sia che siate dei bambini, disegnare è sempre un'attività estremamente liberatoria e appagante. Spesso però a molti capita di non saper utilizzare bene il pennello o le matite per riuscire a creare delle opere d'arte che rispecchino la propria idea iniziale. Per questo motivo, nei tre brevi passi che seguono, vi sarà spiegato proprio come dipingere con le dita.

26

Occorrente

  • amido
  • colori a tempera
  • carta da parati
  • acqua
  • panno in cotone
  • gommalacca
  • giornali vecchi e grembiule
36

Come prima cosa acquistate dei colori speciali o, in alternativa, preparateli voi stessi in casa unendo le tempere con l'amido (quello che viene solitamente usato per la biancheria). Nel primo caso potrete trovare i colori in un colorificio, in un negozio d'arte o in una cartoleria ben fornita. Nel secondo caso dovrete invece far bollire un po' di amido in acqua e lasciarlo raffreddare. Una volta che l'amido si sarà raffreddato potrete versarlo all'interno di alcuni vasetti e aggiungere in ognuno di questi dei colori di vostro gusto. Mescolate quindi il tutto con le dita o con un bastoncino in legno per fare in modo che amido e colori si uniscano.

46

Indossate o fate indossare ai vostri figli un grembiule e coprite accuratamente il tavolo di lavoro e il pavimento (in particolar modo se dipingono i bambini) con alcuni giornali accuratamente stesi per non rischiare di sporcare ovunque. Prendete quindi la carta da parati e stendetela sul tavolo da lavoro. Bagnate la carta in un recipiente qualsiasi o sotto l'acqua corrette del rubinetto; se utilizzate un foglio molto grande di carta da parati inumiditela anche con un panno di cotone ben intriso d'acqua. A questo punto potete iniziare a creare la vostra bellissima opera d'arte. Prendete quindi un po' di colore dal vasetto con le dita e stendetelo sulla carta.

Continua la lettura
56

Per creare la vostra opera usate in prevalenza il pollice. Mentre adibite le altre dita, il dorso della mano e il braccio per creare le pennellate più grosse. Usate sia i polpastrelli che le unghie per creare dei particolari speciali. Disegnate ciò che preferite liberamente. Se notate che il foglio di carta da parati si asciuga troppo, inumiditelo con uno spruzzino e dell'acqua per distendere al meglio il colore. Quando sarete soddisfatti del risultato lasciate il tutto ad asciugare per circa ventiquattro ore. Passate quindi il ferro da stiro tiepido sulla carta, per eliminare eventuali pieghe o irregolarità. Ricordate che con le dita potrete dipingere anche su vetro o plastica, proteggendo poi il disegno con la gommalacca per evitare che si rovini.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se utilizzate un foglio molto grande di carta da parati inumiditela anche con un panno di cotone ben intriso d'acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare dei dipinti con le dita

Bricolage

Come fare un guanto senza dita

Bricolage

Come spegnere una candela senza bruciarsi le dita

Bricolage

Come fare artigli di carta per le dita

Bricolage

Come trasformare dei vecchi guanti di lana in divertenti marionette a dita

Bricolage

Come dipingere il legno

Bricolage

Come dipingere una casetta per uccellini

Bricolage

Come imparare a dipingere facilmente