Come dipingere con le foglie

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire in che modo poter dipingere utilizzando un elemento che la natura ci mette a disposizione e cioè le foglie. Questo di dipingere utilizzando le care foglie, è davvero uno dei pochi lavori che sono adatti anche ai più piccoli e che riescono ad offrire la possibilità di esercitare la propria fantasia ed anche la manualità. Ciò che noi proponiamo in questa guida, consiste nell'imprimere sulla carta la forma delle foglie, che avremo precedentemente intinto di colore. Si tratta di qualcosa che già conosciamo, avendola acquisita a scuola, e che forse avremo dimenticato a causa dei nuovi sistemi più sofisticati.

25

Iniziamo con il dire che dobbiamo prendere un pennello. Con questo pennello dobbiamo iniziare ad applicare su un lato della foglia i colori a tempera, che avremo precedentemente diluito nell'acqua. Prendiamo la foglia e premiamola con estrema cura su un foglio di carta. Così facendo otterremo la testa. Dato che noi vogliamo proporre di realizzare la figura di un gallo, sarebbe meglio scegliere una foglia che abbia la forma che più si adatti al corpo dell'animale, e tingiamola per bene con dei colori che avremo mescolato insieme.

35

Nel sovrapporre le foglie, dovremo di certo porre e fare estrema attenzione a non macchiare la forma che avremo anche precedentemente impressa. La maggiore o minore pressione che eserciteremo ed anche l'intensità del colore applicato, determinerà la diversa tonalità che si otterrà sulla carta. La stessa foglia, applicata in posizioni diverse e con differenti colori, potrà di certo creare forme ed effetti simili ma non uguali.

Continua la lettura
45

In questo caso, per creare le zampe, avremo bisogno di usare il picciolo delle foglie. Non è necessario ottenere per forza un giallo perfettamente uguale: infatti il disegno permette molte varianti e colori diversi. Con l'applicazione di una semplice cornice il nostro lavoro sarà finalmente completato e potremo mostrarlo ai nostri amici, che rimarranno di certo esterrefatti ed anche molto emozionati della nostra bella creazione. Come possiamo vedere con il classico metodo del fai da te, saremo in grado di realizzare qualcosa di unico ed originale, ed anche di mettere in pratica la nostra fantasia, ma anche quella dei nostri bambini e la nostra manualità, che ultimamente, a causa dei processi informatici è portata ad essere messa da parte.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usa foglie di vario tipo, esotiche e comuni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un fregio con scheletri di foglie e seta

Bricolage

Come Realizzare Dei Quadretti Con Foglie Di Carta

Bricolage

Come stampare con le foglie

Bricolage

Come essiccare le foglie fresche

Bricolage

Come realizzare una carta da lettere con foglie e acquarelli

Bricolage

Come realizzare quadri con le foglie secche

Bricolage

Come fare piatti e ciotole con foglie di palma

Bricolage

Come fare una pressa per foglie e fiori