Come dipingere con le patate

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le patate sono dei tuberi largamente utilizzati in cucina con cui è però possibile realizzare anche delle divertentissime stampe. Dipingere con le patate è un modo per creare disegni originali e stravaganti. Tale tecnica è in grado di coinvolgere i bambini e stimolare la loro fantasia, permettendo agli stessi di trascorrere un pomeriggio in casa in modo divertente. È noto infatti che il fai da te e gli hobby riescono a coinvolgere tutti e a regalare buon umore: non vi resta dunque che metterci all'opera! Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo dunque come dipingere con le patate.

26

Tracciare un disegno all'interno della patata

La prima cosa da fare per eseguire dei disegni con tale tecnica, è quella di prendere una patata della misura che preferiamo e tagliarla a metà. Al suo interno sarà necessario tracciare il disegno che intendete realizzare. Nel compiere tale operazione, dovrete utilizzare un coltellino. Prestate molta attenzione quando maneggiate il coltello, specie in presenza di bambini. Il disegno va eseguito sulla parte piatta di una delle due metà ottenute. Abbiate cura di eliminare un po' di polpa della patata all'interno del disegno realizzato.

36

Intingere la patata nella tempera

Adesso che il vostro stampino è pronto, non vi resta che iniziare a creare i disegni con la patata. Per fare ciò, è bene utilizzare dei colori a tempera. L'operazione è estremamente semplice: basterà intingere la parte della patata su cui è presente il disegno nella tempera e premerla poi sulla carta. In tal modo sul foglio comparirà il vostro disegno. Il consiglio è quello di iniziare con delle forme più semplici e poi, una volta acquisito esperienza, potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia e eseguire opere diverse e maggiormente complesse.

Continua la lettura
46

Incidere la polpa intorno al disegno

Un altro metodo per dipingere con le patate è quello di incidere per bene la polpa intorno al disegno, creato precedentemente. In questo modo il disegno da voi prescelto risulterà ben in rilievo, riproducendo così non solo il suo contorno ma il disegno per intero. Tale metodo regalerà risultati maggiormente soddisfacenti.

56

Eseguire disegni a mano libera

È possibile poi dipingere con le patate utilizzando le stesse come dei pennelli. Tagliate quindi le patate in due parti e intingetele nella tempera. Su un foglio bianco, realizzate il disegno che più preferite servendovi delle patate proprio come se fossero dei pennelli. Prestate molta attenzione per evitare di commettere errori.

66

Tracciare il disegno a matita

Se non avete molta praticità con tale tecnica, il consiglio è quello di tracciare il disegno a matita su un foglio abbastanza grande. Successivamente, intingete le patate nei colori a tempera e dipingete il disegno che avete tracciato a matita. Esso fungerà da guida e vi consentirà di realizzare un lavoro bello e dettagliato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come dipingere una statua di gesso

Altri Hobby

Come fare colori naturali per dipingere

Altri Hobby

Consigli per dipingere ad acquerello

Altri Hobby

Come dipingere un armadio di melamina

Altri Hobby

Come dipingere un cesto in vimini

Altri Hobby

Come dipingere un vaso di porcellana con effetto acquarello

Altri Hobby

Come dipingere gli indumenti con lo spray

Altri Hobby

Come dipingere sulle foglie