Come dipingere e decorare un armadietto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siete in possesso di un armadietto di un colore bianco oppure in legno naturale ed intendete dipingerlo, magari per renderlo simile ad altri elementi di arredo della casa, potete farlo in diversi modi, sia con sistemi di verniciatura che con decorazioni particolari. Se non sapete proprio come procedere, continuate nella lettura della guida che segue, in cui vi sarà spiegato come dipingere e decorare un armadietto.

25

Acquistate il materiale necessario

Se intendete posizionare l’armadietto in un contesto classico, magari in stile inglese, potete optare per la pulitura a tampone. Per ottenere dei buoni risultati, prima di procedere bisogna sverniciarlo. Lo stesso discorso vale nel caso in cui la struttura sia in legno naturale, che va preparata accuratamente e poi applicata la lucidatura a tampone. Come prima cosa acquistate il materiale necessario per questa operazione presso un colorificio. In particolare comprate uno speciale turapori per legno, che va applicato come uno stucco, lasciato essiccare, sgrossato e levigato con carte abrasive con grana decrescente, fino ad ottenere una superficie liscia e setosa.

35

Verniciate la superficie del mobile

A questo punto il mobile sarà stato lucidato a tampone e potrete inserirlo nell'ambiente prescelto. Se invece della pulitura a tampone, preferite una colorazione nella tonalità pastello, allora l’armadietto si può dipingere di un colore verde chiaro o bianco avorio, con vernici acriliche. Di fondamentale importanza è anche in questo caso la preparazione della superficie lignea con materiali adeguati. Terminata la fase di tinteggiatura dell’armadietto nella tonalità scelta, potete passare alla fase di decorazione. Un armadietto decorato può definirsi in stile tipicamente fiorentino o veneziano. In questo caso le famose decorazioni si possono ottenere in diversi modi, vale a dire quella con il sistema del decoupage e con gli stickers.

Continua la lettura
45

Decorate l'armadietto

Se la decorazione intendete realizzarla con il decoupage, potete recarvi in un centro per il bricolage ed acquistare le grate cesellate (di legno o di plastica) in cui facciamo scorrere la matita, per poi colorare le immagini; in questo caso è necessario applicare una vernice fissante trasparente che funge da pellicola protettiva e liscia. L’applicazione può avvenire sia a pennello che a spruzzo, servendovi del flatting. Utilizzate per la decorazione gli stickers che sono presenti sul mercato con varie figure e soprattutto immagini floreali. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate per la decorazione gli stickers che sono presenti sul mercato con varie figure e soprattutto immagini floreali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Decorare Lo Sportello Di Un Armadietto In Disuso

Casa

10 idee per organizzare l’armadietto dei medicinali

Casa

Come costruire un armadietto a due ante

Casa

Come fare un armadietto con un vecchio cartone

Casa

Come Costruire Un Armadietto Con Cassette Da frutta In Legno

Casa

Come dipingere la testiera di un letto

Casa

Come dipingere le pareti con la pittura ad olio

Casa

Come dipingere dei fiori sulle pareti