Come dipingere e decorare uno sgabello in legno

Tramite: O2O 01/09/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avete in casa uno sgabello di legno grezzo?! Desiderate rinnovarlo per abbinarlo con gusto agli ambienti domestici?! O ancora, volete inserirlo nella cameretta dei vostri bambini piena di personaggi dei cartoons e stencil colorati?! Questa guida è ciò che fa per voi! In poche, semplici mosse, imparerete come dipingere e decorare il vostro sgabello personalizzandolo nel modo che più vi piace assecondando la vostra creatività! Per farlo occorrono poche cose unite ad una bella dose di pazienza e fantasia. Partiamo allora!

26

Occorrente

  • Uno sgabello in legno da decorare
  • Matita a punta morbida
  • Pennelli di varie misure
  • Più colori di vernice lucida
  • Righello
  • Gomma
  • Vernice nera
36

Prendete il vostro sgabello di legno quindi, avvalendovi di un righetto e di una matita a punta morbida, tracciate il bordo della "seduta" ossia la parte alta nella quale comumentente ci si accomoda e si appoggiano oggetti. Tracciate le linee sia in direzione orizzontale che verticale prestando la massima attenzione a mantenere i margini identici; lo spazio interno così delimitato vi servirà successivamente per la decorazione. Passate ora, con l'ausilio di un pennello, una vernice lucida su tutta l'area del vostro sgabello ad eccezione delle parte sopra delineata quindi attendete l'asciugatura ed effettuate una seconda mano. Con un pennello di spessore medio, colorate il bordo delimitato con una vernice di tonalità differente rispetto a quella impiegata per lo sgabello quindi attendete nuovamente l'asciugatura.

46

Dedicatevi alle attività di decoro. Rispetto a quest'ambito, il mio personale consiglio è di lasciarvi totalmente ispirare, ovviamente con un occhio di riguardo all'ambiente in cui dovrete collocare l'oggetto, dalla vostra fantasia e creatività. All'inizio, se non siete particolarmente esperti, potrete provare con qualcosa di semplice, come un fiore, che andrete a replicare in serie ricreando una semplice composizione. Se, al contrario, avete già realizzato lavori simili potrete creare disegni molto più complessi come, ad esempio, personaggi dei cartoni animati che andranno ad abbellire la stanza dei vostri figli. Qualora non foste soddisfatti del disegno potrete sempre, in questa fase, cancellarlo con una gomma e ripetere tutto dall'inizio.

Continua la lettura
56

Quando il disegno vi avrà finalmente convinto procedete, aiutandovi con un pennellino sottile, con la colorazione. Attendete l'asciugatura quindi riempite lo sfondo con una tonalità differente in modo che, alla fine del lavoro, la decorazione sia ben visibile e "spicchi" su tutto il resto. Per dare maggior risalto all'interno dello sgabello potrete rifinire sia i bordi della decorazione che lo spazio interno con un pennellino intinto di colore nero.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Decoratelo con i personaggi dei cartoons e farete la gioia dei vostri figli!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire uno sgabello in legno

Bricolage

Come dipingere un mobile di legno

Bricolage

Come trattare il legno da dipingere con i colori acrilici

Bricolage

Come dipingere legno grezzo

Bricolage

Come dipingere i mobili in legno vinilico

Bricolage

Come dipingere il legno esposto alla pioggia

Bricolage

Come decorare con le cassette di legno

Bricolage

Come decorare un mestolo di legno