Come Dipingere I Bambù Cinesi Su Ceramica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La pittura cinese assegna un ruolo importante al pennello che serve per tracciare la forma, l'asta a cui sono fissate le setole, modellate a forma di goccia, è quasi sempre a forma di bambù. L'inchiostro cinese è formato da fuliggine o nerofumo impastato con colla e aromatizzato con canfora o muschio. Una volta essiccato viene venduto sotto forma di tavolette o di bastoncini. Le 4 principali tematiche della pittura tradizionale sono: paesaggi, ritratti, uccelli e animali, fiori e piante. La pittura cinese predilige la natura, raramente rappresenta l'uomo, e spesso assume un significato simbolico: così il fiore di susino esprime la primavera, il crisantemo l'autunno, il bambù significa amicizia perenne e longevità. Nelle sue prime manifestazioni, la pittura cinese, si esprime non tanto in forma autonoma, quanto ponendosi al servizio delle arti minori: come nel verniciare utensili e oggetti decorativi di vario genere. Nei passi della seguente guida come dipingere i bambù cinesi su ceramica.

25

Occorrente

  • colori per ceramica
  • delacco
  • sgarzone
  • pennello a punta piatta
35

Inizia il tuo lavoro con lo scegliere il modello del bambù cinese che più ti piace e successivamente disegnalo sull'oggetto di ceramica. In questo caso usa la tecnica del delacco. Questa vernice speciale si stende a pennello sul disegno che vuoi proteggere dal tamponato. Devi usare un colore omogeneo, in modo da formare una pellicola facilmente rimovibile dopo aver tamponato il fondo. Prima di stendere il colore assicurati che il delacco sia asciutto.

45

Per il colore di fondo, usa il rosso Meissen, stendendolo con un pennello a punta piatta. Se sei esperta, senza cuocere prima l'oggetto, e facendo attenzione a non macchiare il fondo, procedi all'abbozzo dei verdi, quindi ritocca i particolari e procedi alla cottura. Disegna poi sul fondo colorato la parte del bambù da decorare con l'oro. Stendi l'oro, avendo cura di dare uno spessore omogeneo. Cuoci una seconda volta, ma con una temperatura inferiore alla precedente.

Continua la lettura
55

A questo punto puoi rimuovere la pellicola trasparente del delacco con un paio di pinzette. Con lo sgarzone, procedi ad eventuali ritocchi. Colora il fusto dei bambù con varie tonalità di verde, facendo attenzione a dare la giusta profondità secondo la prospettiva. Cuoci l'oggetto una terza volta e dipingi poi gli altri bambù in oro. Dopo aver effettuato l'ultima cottura, lucida il tutto. Ricorda che l'arte Cinese è di notevole effetto decorativo e allo stesso tempo essenzialista, quindi si presta per oggetti lineari e moderni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come dipingere la ceramica con l'acquerello

Bricolage

Come dipingere cifre d'oro su ceramica o porcellana

Bricolage

Come dipingere le lampade in ceramica

Bricolage

Come Dipingere Su Opere Di Ceramica A Tutto Tondo E Piatte

Bricolage

Come Dipingere Una Mattonella Con Colori Per Ceramica A Freddo

Bricolage

Come dipingere un vaso di ceramica

Bricolage

Come costruire una coppia di scatole cinesi porta-segreti

Bricolage

Come realizzare un supporto per il tablet con le bacchette cinesi