Come dipingere i cerchi cromati

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida vedremo come dipingere i cerchi cromati, con le nostre mani e grazie al classico metodo del fai da te, che in questo caso ci permetterà di risparmiare dei soldi, che potremmo utilizzare, per acquistare altri elementi utili alla nostra auto. Iniziamo questa semplice guida, con il dire e sottolineare che i cerchi cromati sono molto luminosi, ma anche brillanti, e sono in grado di attirare l'attenzione di chi li vede ed inoltre aggiungono stile e bellezza a tutto il veicolo. Il problema più grande è che sono molto difficili da mantenere. Quando si graffiano, scheggiano oppure quando la finitura cromata svanisce, resta da fare poco. Si potrebbe nuovamente ri-cromare, però il lavoro è parecchio costoso. Un'opzione valida è usare la vernice per cambiare l'aspetto loro. Vedremo in seguito come fare. Buona lettura e buona verniciatura dei cerchi.

27

Occorrente

  • carta vetrata
  • primer
  • spazzola
  • stoffa
  • acquan e sapone
37

Come smontare i cerchi cromati

Dovrete togliere i cerchi dal veicolo. Li potrete dipingere anche mentre sono già montati nel semiasse, però il processo sarà molto più facile quando si riescono a dipingere in tutti i lati della ruota in modo uniforme. Dovrete mettere tutti i cerchi sopra ad un cartone oppure sopra una superficie morbida evitando graffi. Dovrete procedere con la levigazione della superficie cromata e con carta vetrata a grana fine tipo 220, passando sopra tutta la superficie, nei bordi ed anche sopra tutte le aree del cerchio che vorrete dipingere.

47

Come levigare i bordi dei cerchi

A questo punto dovrete levigare i bordi nuovamente usando la carta vetrata a grana tipo 380 per togliere i graffi prodotti dalla levigatura precedente. Adesso potrete vedere che la superficie del cerchio sarà più liscia. Dovrete andare oltre l'ultimo bordo, usando altra carta vetrata bagnata a grana tipo 600, per rendere ancora più liscia la superficie in modo completo preparandola per stendere la vernice. Dovrete mantenere la carta vetrata bagnata in modo da evitare l'accumulo della polvere tra il cromo e la carta. In seguito sciacquate il cerchio poi lo dovrete far completamente asciugare.

Continua la lettura
57

Come pulire i cerchi cromati

Giunti a questo punto dovrete apporre del nastro adesivo attorno alla parte esterna dei cerchi in modo che coprano le gomme, gli emblemi eventuali che non vorrete dipingere, e lo stelo della valvola dell'aria. Dovrete pulire i cerchi con del liquido sgrassante e della cera, strofinando con un panno morbido in microfibra. In seguito potrete spruzzare i cerchi con vernice spray mantenendo la bomboletta a 10 centimetri circa dalla superficie del cerchio. Dovrete spruzzare la vernice a sottili strati. Quindi lasciate asciugare la vernice per 20 minuti circa, prima di continuare a passare l'altra mano. Passato il tempo stabilito potrete quindi passare la seconda mano, prima di spruzzare l'ultimo strato di vernice. Infine lasciate asciugare i cerchi per circa 4/6 ore, prima di montarli sul vostro mezzo.

67

Come stendere il primer sui cerchi cromati

Per ultimo potrete mettere uno strato di primer in modo uniforme. Se il primer non verrà messo, la vernice potrà purtroppo sfaldarsi in un lasso breve di tempo. Non dovrete spruzzare la vernice senza usare una maschera. Inoltre vi dovrete ricordare di fare tale lavoro in una zona ben ventilata ed arieggiata.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Verniciare i cerchi cromati, è molto utile ed anche importante, nel momento in cui, gli stessi si rovinano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in acciaio flessibili

Materiali e Attrezzi

Come dipingere un soffitto di latta

Materiali e Attrezzi

Come dipingere sulla placcatura in ottone

Materiali e Attrezzi

Come dipingere un rivestimento in legno scanalato

Materiali e Attrezzi

Come dipingere una scala a chiocciola

Materiali e Attrezzi

Come dipingere il metallo goffrato

Materiali e Attrezzi

Come dipingere una fontana in cemento

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in carbonio