Come dipingere i faretti sul soffitto

Tramite: O2O 01/04/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avete voglia di rinnovare il vostro appartamento senza eseguire lavori troppo drastici e costosi? Per dare un tono diverso alla vostra abitazione potete optare per i piccoli particolari che fanno la differenza, come per esempio i punti luce. Tra le diverse opzioni i faretti sono un'ottima soluzione di arredo se amate il design moderno. Oltre ad essere belli dal punto di vista visivo, essi offrono un'ottima illuminazione senza danneggiare la vista. Talvolta i faretti hanno bisogno di essere rinnovati con una mano di vernice o smalto. Questa operazione non è affatto complicata: basta soltanto un po' di pazienza e di tempo a disposizione. Ecco come dipingere i faretti sul soffitto facilmente e con una minima spesa. Buona lettura!

26

Occorrente

  • Pennelli piccoli e grandi
  • Carta gommata adesiva
  • Vernici ad acqua
  • Compressore
36

Scelta del colore

I faretti hanno la prerogativa di poter essere installati in due differenti modi: possono essere inseriti sui portafaretti posizionati ai quattro angoli della stanza (questo sistema offre la possibilità di direzionare il fascio di luce in uno o più punti desiderati) oppure essere incastonati direttamente nel cartongesso; anche in questo caso è necessario montare portafaretti circolari. La scelta può ricadere su quelli di metallo cromato che offrono un design moderno, ma anche su quelli colorati per abbinarsi al meglio allo stile della stanza. Dipende da voi e dalle vostre esigenze optare per un tipo o per l'altro.

46

Preparazione della base

Per arrivare al soffitto in sicurezza e quindi poter dipingere i faretti nel modo più comodo possibile dovete munirvi di una scala oppure di un piano (di legno o di metallo) che verrà appoggiato su due sostegni. Adesso è il momento di preparare la carta gommata tagliandola in tante striscioline che verranno disposte in modo da separare il faretto dalla soffitta in muratura ed evitare quindi di sporcarla. Con un pennello largo ed un po' piatto dipingete tutto il faretto e quindi rifinite i contorni ed i piccoli dettagli con un pennello a punta sottile; in questo modo è possibile evitare sbavature ed imprecisioni che potrebbero rovinare il vostro lavoro.

Continua la lettura
56

Verniciatura

Onde evitare di danneggiare la colorazione originale del soffitto è opportuno utlizzare vernici ad acqua in quanto c'è il rischio che (nonostante l'utilizzo della carta gommata) eventuali colature possano imbrattare le superfici. Quasi sempre per eseguire questo lavoro viene utilizzato il tipo di vernice che vi ho indicato perché risulta essere facilmente asportabile oltre ad offrire un'ampia gamma di colorazioni. Oltre al classico bianco è infatti possibile scegliere tra i toni pastello, molto delicati, ed il colore argento, oro, e rame, per uno stile più moderno. Se è possibile vi consiglio di smontare i faretti dal soffitto con estrema cura per poterli dipingere comodamente a terra (dopo aver coperto la superficie su cui lavorerete), utilizzando un compressore ed avendo cura di proteggere i fili elettrici (in quanto questi potrebbero facilmente perdere la loro conduttività). Dopo che i faretti saranno asciugati potranno essere avvitati nuovamente ai sostegni nel soffitto e ricollegati alla fonte energetica per poter essere riutilizzati normalmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire le lampadine dei faretti

Casa

Come sostituire i faretti da incasso della cucina

Casa

Come installare i faretti ad incasso

Casa

Come collegare i faretti da incasso

Casa

Come Montare Il Binario Porta Faretti

Casa

Come applicare un rosone sul soffitto

Casa

Come installare gli altoparlanti a soffitto

Casa

Come riparare un foro nel soffitto di casa