Come dipingere i mobili in legno massello

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La verniciatura dei mobili in legno massello è un'operazione che richiede molto tempo, pazienza e delicatezza. Il trattamento e la preparazione del legno alla verniciatura dipende dalle condizioni del legno massello. Infatti se si tratta di legno già precedentemente verniciato le tecniche da applicare sono diverse da quelle che applicheremmo nel caso in cui il legno non sia mai stato verniciato. In questa guida scoprirete quali sono i passaggi da eseguire per effettuare la preparazione del legno massello dei vostri mobili e come dipingere successivamente il mobile.

25

Togliere la vernice

Nel caso in cui il legno massello dei vostri mobili sia già stato verniciato in precedenza dovrete togliere la vernice nel modo che preferite. Ci sono infatti diverse tecniche con le quali potete toglierla. Il primo metodo è utilizzare prodotti chimici come la soda caustica, spesso sconsigliata per la sua forte aggressività. Un altro prodotto che potete utilizzare e lo sverniciatore chimico, sicuramente meno aggressivo del precedente, ma da maneggiare con cura ugualmente. Questi sono prodotti che potrete trovare in qualunque negozio di bricolage ben fornito. Un'altra tecnica, che però richiede più pazienza, per rimuovere la vernice è quella che impiega la carta vetrata.

35

Levigare il legno

Sia nel caso in cui abbiate già tolto la vernice che nel caso in cui il legno con cui avete a che fare non presentava tracce di vernice, per preparare il legno alla verniciatura è importante levigarlo per bene. Per ottenere degli ottimi risultati è consigliato l'uso di carta vetrata per la levigazione del legno. Questa tecnica però richiede molta attenzione e delicatezza. Consigliamo quindi una granatura non troppo elevata in modo da poterci lavorare nel migliore dei modi e senza provocare danni irreparabili. Ricordate di levigare il legno seguendo sempre le venature naturali del legno. Alla fine della levigatura passate un panno per togliere la segatura e la polvere.

Continua la lettura
45

Verniciare il legno

L'ultimo passaggio è quello della scelta della vernice e della successiva verniciatura. La scelta della vernice dipende dalla futura collocazione del vostro mobile. Esistono infatti vernici specifiche per i mobili che sono destinati a usi esterni e all'aperto e vernici che invece sono fatte per mobili destinati a uso interno. Anche la scelta del pennello è importante. Non prendete il primo pennello che vi capita tra le mani, ma assicuratevi che sia di buona qualità e che non perda le setole. A questo punto immergente il pennello nella vernice e passatelo con cura sul legno. Una volta finita la verniciatura lasciate asciugare e il vostro mobile in legno massello è pronto.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come dipingere i mobili in bambù

Bricolage

Come dipingere un mobile di legno

Bricolage

Come dipingere i mobili in pelle

Bricolage

Come dipingere il legno esposto alla pioggia

Bricolage

Come dipingere legno grezzo

Bricolage

Come tingere mobili di legno con metodi naturali

Bricolage

Come trattare il legno da dipingere con i colori acrilici

Bricolage

Come verniciare i mobili in legno di pino