Come dipingere i mobili in legno vinilico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I mobili in legno vinilico, vengono ampiamente utilizzati per allestire diverse tipologie di ambienti e rappresentano la soluzione ideale per arredare i locali con costi abbastanza contenuti: vengono infatti realizzati con legno truciolare ricoperto da un particolare rivestimento, resistente e piuttosto economico: il vinile. Si tratta di un materiale plastico di vasto impiego industriale: solitamente imita l'aspetto delle essenze legnose ed è ottimo per complementi d'arredo di vario genere: cucine, armadi, librerie e molto altro. Pur essendo caratterizzato da una superficie molto liscia, questa tipologia di legno si può tranquillamente dipingere e nei prossimi passi vi spiegheremo come procedere.

27

Occorrente

  • detergente sgrassante, pittura per superfici laminate e viniliche, spugna, prodotto aggrappante di fondo (o primer), 1 pennello, 1rullo in gommapiuma, carta abrasiva fine, fogli di plastica, 1straccio di cotone e 1 in microfibra
37

Preparare il materiale occorrente.

Innanzitutto decidete il colore della vernice che intendete utilizzare, quindi recatevi presso un Centro per lavori di bricolage e comprate la quantità necessaria di pittura per superfici viniliche. Procuratevi poi un detergente sgrassante, una spugna, un prodotto di aggrappante di fondo (o primer), un pennello, un rullo in gommapiuma (sceglietelo della misura adeguata alla superficie da pitturare), qualche foglio di carta abrasiva fine, dei fogli di plastica e uno straccio di cotone e un panno in microfibra. Nella scelta del materiale, fatevi eventualmente consigliare da un addetto alle vendite: avrete così maggiore certezza di acquistare esattamente i prodotti più indicati per il lavoro che intendete eseguire.

47

Effettuare una profonda pulizia

Se decidete di dipingere dei mobili in legno vinilico, la prima cosa che dovete fare è l'accurata pulizia delle superfici da dipingere: esse non devono assolutamente presentare nemmeno una minima traccia di unto. Stendete a terra dei fogli di plastica per proteggere il pavimento, quindi iniziate il vostro lavoro: lavate accuratamente il mobile da trattare con una spugna, strofinandolo con decisione. Utilizzate dell'acqua calda e un apposito detergente sgrassante, ma in mancanza di questo, potete anche adoperare del normale detersivo per piatti. Sciacquate il mobile e asciugatelo bene con lo straccio di cotone.

Continua la lettura
57

Dipingere il mobile

Ora passate la carta abrasiva fine (avvolta su una tavoletta di legno) sull'intera parte da pitturare per renderla lievemente ruvida. Con la spugna inumidita eliminate ogni traccia di polvere, poi asciugate la parte con il panno in microfibra, utilissimo in quanto non lascia filamenti. Adesso, con il pennello stendete una mano di prodotto aggrappante (o primer) e lasciatelo asciugare per il tempo indicato sulla confezione. Appena asciutto, iniziate ad applicare lo smalto per superfici viniliche con il rullo, seguendo le indicazioni. Lasciatelo essiccare e procedete con la seconda mano. Bene, a questo punto non vi rimane che attendere il tempo necessario per fare asciugare la pittura, avendo l'accortezza di areare il locale .

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • l'uso di un panno in microfibra è importante perchè non lascia fili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

5 errori da non commettere nel dipingere i mobili

Bricolage

Come dipingere un mobile di legno

Bricolage

Come dipingere il legno esposto alla pioggia

Bricolage

Come dipingere il legno

Bricolage

Come dipingere legno grezzo

Bricolage

Come trattare il legno da dipingere con i colori acrilici

Bricolage

Come dare un aspetto anticato ai mobili di legno

Bricolage

Come tingere mobili di legno con metodi naturali