Come dipingere i mobili in pelle

Tramite: O2O 31/01/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

I mobili in pelle aggiungono un tocco classico agli arredamenti moderni, ma necessitano di cura costante altrimenti possono rovinarsi. Ma se ciò dovesse accadere, la verniciatura rappresenta un rimedio efficace ed economico. Tuttavia, dipingere i mobili in pelle è più complicato rispetto alla verniciatura di altre superfici, perché oltre a richiedere un tipo specifico di pittura ci sono dei preparativi che devono essere eseguiti prima di iniziare. Premesso questo, vediamo come dipingere i mobili in pelle.

27

Occorrente

  • Vernice acrilica
  • Candeggina
  • spazzola a setole morbide
  • pennello di lana
  • alcol denaturato
  • Carta vetrata
37

Pulire e sbiancare la pelle

La polvere e i detriti rappresentano un grosso ostacolo nell'applicazione della vernice sulla pelle, per questo motivo deve essere sbiancata con la candeggina che, se mescolata con un po' d'acqua, si trasforma in un detergente abbastanza delicato da non danneggiare la pelle. Usare la spazzola a setole morbide per pulire accuratamente la pelle con questa soluzione, assicurandosi che ogni angolo venga pulito. Al termine, asciugare i mobili con un asciugamani o uno straccio pulito.

47

Rimuovere eventuali rivestimenti protettivi

Mentre la pelle scamosciata può trattenere abbastanza bene la vernice, quella più liscia e lucida con cui vengono realizzati solitamente i mobili è ricoperta da strati di olio, cera ed altri rivestimenti protettivi che dovranno essere rimossi per consentire alla vernice di legarsi. Per fare ciò, versare l'alcol denaturato su un panno e strofinare accuratamente l'area che verrà verniciata, dopodiché levigare delicatamente la pelle con la carta vetrata per rimuovere ogni traccia di rivestimento.

Continua la lettura
57

Applicare il primer

Una volta che la pelle è stata preparata per accettare la vernice, sarà necessario preparare il primer utilizzando una soluzione composta da una parte di vernice acrilica e una parte di acqua. Essenzialmente, si tratta di uno strato di fondo per la pelle, in modo che la successiva mano di vernice non diluita abbia una buona base su cui legare. Se la superficie della pelle è relativamente piccola, utilizzare un pennello di lana per applicare la soluzione su tutta l'area. Se invece quest'ultima è abbastanza grande (se si tratta, ad esempio di un divano in pelle), utilizzare un pennello per pittura e applicare la soluzione con pennellate lunghe ed uniformi.

67

Verniciare la pelle

Quando lo strato di primer è quasi asciutto, applicare un sottile strato di vernice acrilica non diluita su tutta la superficie in pelle. Durante questo passaggio, flettere ed allungare la pelle per assicurarsi che la vernice non si incrini durante la fase di asciugatura. Quindi, applicare diversi strati di vernice fino ad ottenere il risultato desiderato, tenendo presente che tanti strati sottili durano più a lungo di un solo strato spesso.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguire il lavoro possibilmente all'aperto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come dipingere i mobili in legno vinilico

Bricolage

Come dipingere i mobili in legno massello

Bricolage

Come decorare vecchi mobili

Bricolage

Come costruire alcuni mobili per la casa delle bambole

Bricolage

Come dipingere un mobile di legno

Bricolage

Come dipingere un divano

Bricolage

Come dipingere il legno esposto alla pioggia

Bricolage

Come verniciare i mobili con l'aerografo