Come dipingere i sassi del giardino

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Chi possiede un giardino sa bene che di sassi ce ne sono a volontà, di tutte le forme e dimensioni. Persino alla villa comunale o facendo una passeggiata in campagna o in montagna è possibile recuperarne di molto particolari. Spesso sono proprio le loro forme originali a ispirarci fantasia e farci venir voglia di trasformarli in qualcosa di più di semplici sassi. Una volta personalizzati, potremo utilizzarli in molteplici modi, dai comuni fermacarte alle tessere dei mosaici fino a veri e propri complementi d'arredo, da integrare con altri elementi per realizzare addirittura piccole opere d'arte. Come trasformarli? Basterà semplicemente dipingere i sassi per renderli speciali, vediamo come fare per risultati perfetti!

27

Occorrente

  • sassi
  • pennelli con punte di diverse forme e grandezze
  • colori acrilici
  • vernice spray trasparente
  • colla vinilica
  • fogli di giornale
  • acqua
  • stencil
  • nastro adesivo
37

I mandala e i pennelli

Procuratevi, dunque, sassi in quantità, qualche pennello e dei colori acrilici: siete pronti per iniziare a dipingere. La prima cosa che dovrete fare, ovviamente, sarà lavare accuratamente i sassi per rimuovere eventuali residui di polvere e terra, ed asciugarli perfettamente. I primi disegni che potrete realizzare, perfetti per dei sassi, sono i mandala. Si tratta di disegni astratti molto colorati, che si rifanno alla tradizione buddista o induista, e che rappresentano, idealmente e simbolicamente, le forze del cosmo. Procuratevi pennelli dalle punte di diametro diverso, così da poter ottenere disegni (in genere puntini, linee curve o dritte, spirali e disegni geometrici) di dimensioni diverse: per i puntini piccoli, ad esempio, vi servirà un pennellino dalla punta molto sottile, mentre per forme geometriche più grandi e piene, andranno benissimo pennelli dalla punta piatta e più spessa.

47

Le tinte unite e i mosaici

Oltre a disegni, più o meno astratti, potreste dipingere i sassi in tinta unita, ossia ogni sasso di un colore o un set di colori. Per dipingere interamente un sasso, procedete così: sistemate della carta di giornale sul piano di lavoro, così da preservare l'ambiente e non sporcare, sistematevi sopra il sasso da dipingere ed iniziate a colorare, con pennello e colori acrilici, tutta l'area raggiungibile senza toccare il sasso. Lasciatelo asciugare completamente all'aria, poi girate il sasso in modo da sistemare a vista la parte ancora da dipingere. Ripetete l'operazione fino a che non avrete dipinto ogni singola parte. Utilizzate i sassi così ottenuti come fossero tessere di un mosaico, per realizzare cioè quadri o composizioni artistiche semplicemente accostando tra loro i sassolini dipinti in base al loro colore. Di norma, per un mosaico andranno utilizzati sassi di piccole dimensioni. Al contrario, potrete utilizzare grossi sassi dipinti per delineare una sorta di stradine o vialetti nel giardino, da piazzare fissandoli direttamente nella terra, distinguendo i percorsi in base ai colori. L'effetto sarà molto originale e assolutamente più economico ed ecologico di una pavimentazione classica.

Continua la lettura
57

Gli stencil e il fissante

Se non siete troppo bravi nel disegno a mano libera, createvi degli "stencil" stampandoli su carta e ritagliandone la porzioni interne. Fissateli sui sassi con del semplice nastro adesivo e iniziare a colorare gli spazi vuoti. Lasciate asciugare e poi rimuovete lo stencil. Il disegno apparirà perfetto, con contorni uniformi e ben delineati. Passate della vernice spray trasparente per fissare il disegno e preservarne la durata, oltre che per rendere i colori più lucidi e vivaci.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rimuovere eventuali grumi di colore, passate delicatamente un foglio di carta abrasiva, dopodiché lucidate con acrilico trasparente o persino smalto per unghie.
  • A seconda dell'effetto che vorrete ottenere, utilizzate i colori assoluti oppure diluiti in acqua.
  • Per una durata ancora maggiore del vostro disegno, mescolate ai colori acrilici della colla vilica. La consistenza non ne risentirà, ma il colore risulterà decisamente più coprente, sebbene la colorazione potrebbe schiarirsi leggermente.
  • Per dei disegni ancora più originali, provate ad applicare strass, perline o bottoni decorativi. Alla fine, fissate il tutto passando uno strato di colla vinilica diluita in acqua in parti uguali e lasciate asciugare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come dipingere i ciottoli di mare

Altri Hobby

Come decorare un tavolino con sassi e conchiglie

Altri Hobby

Come dipingere una coccinella su un sasso

Altri Hobby

5 consigli per dipingere sul compensato

Altri Hobby

Come dipingere una statua di gesso

Altri Hobby

Come fare colori naturali per dipingere

Altri Hobby

Come dipingere col caffé

Altri Hobby

Come dipingere ad oilo su tela