Come dipingere i tubi in acciaio flessibili

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I motivi per decidere di dipingere un tubo in acciaio sono molti. Anzitutto alcuni tubi devono sopportare alte temperature per molto tempo, oppure quelli esterni sono soggetti alle intemperie. Più semplicemente vogliamo dipingere i tubi con lo stesso colore dell'ambiente circostante. In questa guida illustreremo come dipingere dei tubi flessibili in acciaio, e i prodotti da usare.

26

Occorrente

  • Detergente o sgrassatore, acqua calda, un panno pulito
  • Agrappante o primer
  • Vernice spray o vernice a pennello
36

Pulire l'acciaio

Prima di iniziare a dipingere, è fondamentale pulire perfettamente i tubi. Infatti la presenza di sporco o residui vari potrebbe compromettere l'uniformità del colore. Potete utilizzare detergenti o sgrassatori specifici per l'acciaio. Dopo averli applicati basta risciacquare con acqua calda e pulire con un panno asciutto. Se i tubi non vi sembrano puliti, potete utilizzare della lana d'acciaio. Se il tubo è nuovo, potete utilizzare la lana d'acciaio per creare delle scabrosità sulla superficie, in modo che la pittura aderisca più facilmente.

46

Applicare l'aggrappante

Generalmente non possiamo applicare nessun tipo di vernice direttamente sui tubi in acciaio, perché non aderisce correttamente alla superficie. Dovrete quindi acquistare un aggrappante (o primer), un prodotto specifico per l'acciaio che consente alla vernice di rimanere ben legata all'acciaio. Basta applicare il prodotto una volta coprendo tutta la superficie del tubo. Quando sarà asciutto potrete iniziare a dipingere.

Continua la lettura
56

Verniciare con spray

Potete applicare la vernice al tubo tramite delle bombolette spray. In negozi di bricolage o ferramenta si possono acquistare dei prodotti appositi che permettono alla vernice di resistere più a lungo. Potete utilizzare lo spray sia con tubi già fissati. Dobbiamo fare attenzione a coprire con della carta o della plastica i muri o altri oggetti vari intorno al tubo. Potrete utilizzarlo anche con tubi nuovi, in questo caso è possibile stendere il tubo su un foglio di carta o di plastica, mantenendolo in posizione verticale. Una volta che la prima mano è asciutta, potrete passarne un'altra.

66

Verniciare con il pennello

Potete dipingere i tubi con il pennello e la vernice. Le dimensioni del pennello variano rispetto alla dimensione del tubo, ma è consigliabile usare un pennello leggermente più grande del diametro del tubo. Una volta intinto il pennello nella vernice, si inizia a dipingere dall'alto verso il basso, in maniera più uniforme possibile. Possiamo dipingere tubi già fissati o acquistati. Dovrete coprire le zone circostanti con carta o plastica. In questo caso è consigliabile applicare almeno 2-3 mani di vernice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come installare i tubi di rame flessibili

Materiali e Attrezzi

Come collegare due tubi flessibili

Materiali e Attrezzi

Come verniciare i tubi flessibili in PVC

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in carbonio

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in lamiera zincata

Materiali e Attrezzi

Come dipingere sull'acciaio inossidabile

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in polietilene

Materiali e Attrezzi

Come collegare i tubi in rame ai tubi in polietilene