Come dipingere i tubi in acciaio galvanizzato

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

La galvanizzazione è quel processo elettrolitico che permette di rivestire un manufatto di acciaio in zinco. In questo modo lo si protegge dalla corrosione. Per difendere ulteriormente l'acciaio galvanizzato dai segni del tempo, si procede con la verniciatura di quest'ultimo. Tuttavia, mentre si esegue il lavoro, bisogna sempre seguire dei piccoli accorgimenti. Infatti molto spesso, con il passare del tempo, la vernice tende a sfogliarsi, mostrando i segni prematuri dell'invecchiamento. Per fare in modo che tutto ciò non accada, vediamo insieme come dipingere i tubi in acciaio galvanizzato.

27

Occorrente

  • Solvente per superfici zincate
  • Sverniciatore chimico
  • Primer ancorante
  • Smalto per superfici zincate
  • Pennello con setole sintetiche
37

Pulire la superficie zincata con un solvente

Se il tubo d'acciaio galvanizzato è ancora immune da qualsiasi tipo di pittura, prima di quest'ultima operazione, necessita di un'accurata pulizia. Per fare in modo che ogni traccia di ossidazione sparisca, bisogna utilizzare degli appositi solventi facilmente reperibili in commercio. Nel caso in cui il tubo sia già stato dipinto in passato, si procede con la rimozione della vernice. In questo caso vi consigliamo di utilizzare uno sverniciatore chimico. In molti pensano di rimuovere il tutto manualmente con degli attrezzi abrasivi: nulla di più sbagliato! Infatti danneggerebbero solo lo strato di zinco, permettendo la corrosione anticipata del tubo.

47

Stendere un primer ancorante come supporto alla verniciatura

Per rendere la verniciatura dell'acciaio galvanizzato ancora più duratura, si consiglia di stendere, dopo la pulizia del tubo, una mano di primer ancorante. Questo prodotto è utile perché, prima di tutto, aderisce perfettamente alla superficie, quindi la vernice non rischia la sfogliatura. Secondo poi, può essere applicato anche sulla ruggine, in quanto la neutralizza in pochi istanti, rigenerandola.

Continua la lettura
57

Verniciare i tubi galvanizzati con lo smalto

Per verniciare i tubi galvanizzati, come tipo di vernice, si utilizza uno smalto specifico per le superfici zincate. Si procede in questo modo perché questo prodotto è protettivo e anti-corrosivo. Di alta qualità, è adatto proprio perché i tubi galvanizzati sono difficili da trattare. Per la stesura è preferibile utilizzare un pennello con le setole sintetiche. Per un'ottima copertura, o se semplicemente si vuole dare un ulteriore tocco di colore, si può utilizzare, sopra lo smalto specifico, anche uno sintetico. Per chi è esperto nell'arte del bricolage, e vuole ottenere prestazioni più elevate, può utilizzare, per la stesura dello smalto, uno spruzzatore airless elettrico. Disponibile in varie dimensioni, permette di compiere i lavori di verniciatura in maniera pratica e veloce, facendo risparmiare tanto tempo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizzare l'antiruggine direttamente sulla superficie zincata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in carbonio

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in lamiera zincata

Materiali e Attrezzi

Come dipingere sull'acciaio inossidabile

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in polietilene

Materiali e Attrezzi

Come ossidare il metallo galvanizzato

Materiali e Attrezzi

Come collegare i tubi in rame ai tubi in polietilene

Materiali e Attrezzi

Consigli per curvare i tubi in rame

Materiali e Attrezzi

Come installare i tubi di rame flessibili