Come dipingere i tubi in carbonio

Tramite: O2O 09/08/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Da alcuni anni a questa parte, il carbonio è un materiale che incontra sempre più consensi. Il suo successo si deve ad una notevole robustezza nonostante la sua relativa leggerezza. È sempre più frequente l'uso di carbonio, in particolare nel settore automobilistico. Lo troviamo sempre più spesso, per esempio, nella fabbricazione di telai per bicicletta. E quando si tratta di un telaio per bicicletta, è naturale volerlo personalizzare con colori e adesivi. Dipingere i tubi in carbonio di un telaio, però, richiede la giusta preparazione. E naturalmente, richiede anche gli strumenti giusti al fine di ottenere un risultato soddisfacente. Scopriamo come fare.

26

Occorrente

  • Tubi in carbonio
  • Carta abrasiva di diversa grana
  • Vernici epossidiche e fondo trasparente per carbonio
  • Aerografo
  • Spugnette abrasive (es: Scotch-Brite)
36

Controllare la condizione dei tubi

Dipingere dei tubi in carbonio non è come dipingere del legno, dei metalli e delle leghe. È importante informarsi al meglio per evitare banali errori. Il carbonio ha caratteristiche peculiari che richiedono una pre-lavorazione del materiale. Prima della verniciatura dovremmo sempre controllare i tubi e verificarne le condizioni generali. Dovremo assicurarci che non abbiano imperfezioni o fori. Questa fase è importante per assicurarci che il carbonio mantenga a lungo i colori. Durante la lavorazione del carbonio, le fibre potrebbero intrappolare alcune bolle d'aria. In questi casi possono presentarsi difetti al materiale.

46

Stuccare e eliminare i difetti

Anche in presenza di piccoli fori, possiamo comunque porvi rimedio. In questi casi si possono chiudere i fori con appositi stucchi per carbonio. Potremo acquistarli da rivenditori specializzati o produttori di supporti in carbonio. Con della carta abrasiva adatta si rimuove l'eccesso di stucco, dopo una fase di asciugatura. Prima di dipingere i tubi di carbonio dovremo interamente carteggiarli. A tale scopo useremo delle carta abrasiva dalla grana più sottile. Questa ci permetterà di eliminare eventuali imperfezioni e dislivelli nel materiale.

Continua la lettura
56

Carteggiare e dipingere i tubi

Dopo la carteggiatura, ripassiamo i tubi con delle spugnette abrasive (come le Scotch-Brite). Questo servirà ad opacizzare la superficie. In questo modo la tenuta del colore sarà più duratura. La verniciatura può poi avvenire tramite aerografo. Per prima cosa stenderemo un fondo trasparente per carbonio su tutta la superficie dei tubi. Successivamente applicheremo la vernice vera e propria, di una tonalità a scelta. Utilizziamo delle vernici epossidiche per tutte le superfici in carbonio che intendiamo dipingere. Questa verniciatura su fondo trasparente permetterà di ottenere un risultato luminoso e brillante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in acciaio flessibili

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in lamiera zincata

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in polietilene

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in acciaio galvanizzato

Materiali e Attrezzi

Come lavorare la fibra di carbonio

Materiali e Attrezzi

Come laminare il carbonio

Materiali e Attrezzi

Come installare un rilevatore di monossido di carbonio

Materiali e Attrezzi

Come curvare i tubi multistrato