Come dipingere i tubi in lamiera zincata

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I tubi in lamiera zincata sono quelli più utilizzati per la costruzione di impianti idrici o di areazione. La loro particolarità è data proprio dal processo di zincatura. Il bagno nello zinco fa si che il tubo venga rivestito da una patina protettiva che evita il versamento di agenti inquinanti nei liquidi trasportati. Tra l'altro, la zincatura protegge i tubi dall'ossidazione e dal deterioramento. I tubi in lamiera zincati possono essere utilizzati anche per la costruzione di canne fumarie e, in alcuni casi, potrebbero necessitare di una verniciatura. Nei passi successivi vedremo come fare a dipingere, attraverso dei procedimenti molto semplici, questo particolare tipo di tubo.

24

Preparazione del tubo

Prima di passare alla verniciatura, il tubo zincato ha bisogno di una ripulita generale. I tubi dovranno essere lavati con un apposito solvente prima di essere sottoposti alla verniciatura vera e propria. Prima di passare lo smalto, sarebbe opportuno trattare il tubo con un primer specifico per lo zinco. Quando il primer sarà asciutto, potrete procedere con la verniciatura a smalto. Se preferite - ma non è assolutamente necessario - potete passare una mano di antiruggine tradizionale prima della smaltatura.

34

Sverniciatura

Se il tubo che dovete dipingere ha già subito una smaltatura, allora sarà necessario sverniciare prima di procedere a dipingerlo nuovamente. Evitate assolutamente di utilizzare strumenti abrasivi, come la carta vetrata, che rischiano di danneggiare lo strato di zinco che riveste il tubo esponendolo ad una possibile ossidazione. È consigliabile utilizzare agenti chimici appropriati oppure servirsi di una pistola per la sverniciatura a caldo.

Continua la lettura
44

Verniciatura

Una volta sverniciato, il tubo dovrà essere lavato e sgrassato per poi essere nuovamente sottoposto alla smaltatura. In questo caso può risultare molto utile passare una mano di aggrappante prima della smaltatura vera e propria. Come accennavamo, non vi è bisogno di utilizzare antiruggine in quanto, il processo di zincatura, serve proprio ad evitare l'ossidazione. In alcuni casi, però, può capitare che lo strato di zinco venga danneggiato in alcuni punti e che, in quei punti, possa formarsi della ruggine. Se ciò dovesse accadere, durante la fase di sverniciatura e preparazione del tubo, grattate via la ruggine e "riparate" la zincatura servendovi di una bomboletta di zinco in spray. In questo modo ripristinerete le lesioni nella zincatura e potrete procedere a dipingere i tubi in lamiera zincata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in acciaio flessibili

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in acciaio galvanizzato

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in carbonio

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in polietilene

Materiali e Attrezzi

Come verniciare una superficie zincata

Materiali e Attrezzi

Come piegare una lamiera in alluminio

Materiali e Attrezzi

Come tagliare la lamiera ondulata

Materiali e Attrezzi

Come tagliare e unire i fogli di lamiera