Come dipingere i tubi in metallo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I tubi in casa non sono abbastanza facili da camuffare con la vernice e il rivestimento, in quanto sono soggetti a corrosione metallica e possono diventare molto caldi se fanno parte di un sistema di riscaldamento; inoltre, alcune superfici metalliche non esercitano alcun legame con un rivestimento di vernice. Per questo motivo, alcuni tubi vengono trattati in modo da non interagire con l'ambiente circostante e possono essere coperti con un film che impedisce la vernice di sciogliersi. Premesso questo, vediamo come dipingere i tubi in metallo.

25

Occorrente

  • Pennello
  • Primer metallico
  • Vernice spray
  • Mascherina
  • Vernice a smalto
  • Alcol minerale
  • bicarbonato di sodio
  • succo di limone
35

Verniciatura dei tubi zincati

Questi tubi hanno un rivestimento protettivo di zinco che difficilmente si lega con la vernice, quindi è bene rivestire il tubo con del primer metallico ad asciugatura rapida, per poi applicare la vernice a spruzzo formulata per il metallo. Alcune di queste non richiedono neanche il primer per legarsi al metallo. Pulire il tubo con uno straccio umido per rimuovere la polvere e verniciare in un'area ben ventilata con abbondanza di fogli di giornale per contenere eventuali gocciolamenti o spruzzi. Utilizzare sempre una maschera quando si lavora con la vernice spray.

45

Verniciatura di tubi d'acciaio non galvanizzato

I tubi in acciaio non galvanizzato vengono utilizzati per le condutture di gas e per i sistemi di riscaldamento a vapore. Se il rivestimento è graffiato, l'acciaio si ossida e si forma la ruggine, per cui è opportuno prima raschiare quest'ultima e levigare la finitura prima di verniciare. Rimuovere la polvere, pulire il tubo con uno sgrassatore e sciacquarlo con l'acqua. Con un pennello, applicare uno strato di primer metallico protettivo contro la ruggine e, una volta che sarà asciutto, dipingere il tubo con della vernice a smalto antiruggine per il metallo.

Continua la lettura
55

Verniciatura dei tubi di rame

Il rame è un materiale molto utilizzato per la realizzazione di diversi oggetti e superfici, in quanto ha una finitura stratificata e colorata. Ma se bisogna dipingere un tubo di questo materiale, occorre prima pulirlo con un panno imbevuto di alcol minerale per rimuovere il rivestimento oleoso protettivo; quest'ultimo, anche se conferisce una finitura decorativa al tubo, non vi si può dipingere sopra. Fatto questo, dovrebbe comparire uno strato di rivestimento verde tipico del rame, il quale dovrà anch'esso essere rimosso sempre con l'alcol minerale. Se il tubo è corroso, potrebbe essere necessario sostituirlo. Strofinare il tubo con una pasta di bicarbonato di sodio e succo di limone, dopodiché sarà finalmente possibile applicare la vernice spray.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rimettere a nuovo il ferro arruginito

Altri Hobby

Come verniciare un escavatore

Altri Hobby

Come verniciare acciaio arrugginito

Bricolage

Come recuperare un lume antico a petrolio

Bricolage

Come verniciare a spruzzo con il compressore

Bricolage

Come verniciare un vaso di plastica

Bricolage

Come verniciare i mobili in truciolato

Materiali e Attrezzi

Come verniciare una stufa in ghisa