Come dipingere i tubi in polietilene

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete comprato dei tubi in polietilene, che usate per l'irrigazione e per il giardinaggio, ma magari non vi piace il colore, che risulta antiestetico per il vostro giardino del quale vi siete presi tanta cura, potete benissimo cambiare il colore del tubo. Inoltre spesso succede che la vernice originale del tubo in polietilene si tolga con il tempo e il tubo può sembrare più vecchio di quanto non lo sia. Per questo motivo potete seguire la tecnica che vi consiglierò per verniciarlo. Il metodo sicuramente più veloce ed economico è quello della bomboletta spray. Ovviamente non è consigliato utilizzare una vernice con un pennello, per diverse ragioni. Infatti utilizzando quest'ultima tecnica non solo impiegherete dieci volte il tempo realmente necessario per dipingere il tubo, ma la verniciatura non risulterà omogenea come nel primo caso. Per questo motivo il metodo consigliato per la praticità e la velocità è sicuramente quello della bomboletta spray. In questa guida vi spiegherò proprio come dipingere i tubi in polietilene con una bomboletta di vernice spray.

26

Occorrente

  • Vernice spray
  • Fogli di giornale
36

Procurare gli occorrenti e sistemare il piano da lavoro

La prima cosa da fare per dipingere dei tubi in polietilene è comprare gli occorrenti. Questi, si possono trovare in negozi di bricolage. L'occorrente principale è la vernice in bomboletta spray. Il secondo occorrente è un fissativo per vernice. Il terzo occorrente invece è molto semplice da trovare e sicuramente ne avrete qualcuno in casa: si tratta di diversi fogli di giornale da utilizzare per preparare il vostro piano da lavoro, in modo da non sporcare nulla in casa. Mettete più fogli l'uno sopra l'altro in modo che si ottengo una resistenza maggiore e disponetene molti in modo da creare una superficie da lavoro più ampia e comoda.

46

Verniciare il tubo

Una volta preparato il piano da lavoro, il passaggio successivo è quello fondamentale: verniciare il tubo. Disponete quest'ultimo a spirale sui fogli di giornale, in modo che non occupi troppo spazio e che basti la superficie da lavoro per accogliere tutto il tubo in polietilene. A questo punto iniziate a spruzzare la vernice spray e cercate di coprire tutti gli spazi vuoti che vedete. Cercate di ricoprire tutta la superficie frontale rispetto a voi in modo che si asciughi in fretta.

Continua la lettura
56

Lasciare asciugare e fissare

Dopo aver spruzzato la vernice spray sul tubo in polietilene lasciate asciugare per alcune ore e quando pensate che la parte dipinta sia asciutta, potete spruzzare il fissativo per la vernice su tutta la superficie del tubo che avete verniciato. A questo punto, una volta asciutto anche il fissativo potete girare il tubo in polietilene e dipingere anche l'altra parte del tubo. Ripetete la stessa procedura del fissativo e dell'asciugatura una volta asciutta la vernice e il lavoro è fatto!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Agitate bene la bomboletta prima di iniziare ad usarla

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in acciaio flessibili

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in carbonio

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in lamiera zincata

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in acciaio galvanizzato

Materiali e Attrezzi

Come curvare i tubi multistrato

Materiali e Attrezzi

Come verniciare i tubi flessibili in PVC

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una poltroncina con tubi di cartone

Materiali e Attrezzi

Come installare i tubi di rame flessibili