Come dipingere i vasi di argilla

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'argilla è una terra che viene estratta dalle cave e viene messa a stagionare per un anno. Trascorso l'anno di stagionatura, viene filtrata per essere lavorata. Una volta creati gli oggetti con questo materiale, si lasciano essiccare, per poi passare ad una cottura al forno, ad una temperatura di circa 1000-1050°C per dodici ore. Quando verranno estratti dal forno, si otterrà la cosiddetta "argilla cotta". In seguito gli oggetti subiranno un processo di smaltatura e poi verranno decorati rigorosamente a mano. Molte persone utilizzano gli oggetti in argilla come decorazione per le loro case. Continuate a leggere la guida che segue per capire come dipingere correttamente i vasi di argilla.

27

Occorrente

  • Sverniciatore chimico
  • Vernice colorata
  • Carta vetrata
  • Stencil
  • Pennelli
  • Rullo piccolo
  • Spugnetta
37

Sverniciate la superficie

Come prima cosa preparate il vostro piano di lavoro, assicurandovi di proteggere la sua superficie con dei fogli di giornale. Prendete adesso un pennello non troppo piccolo, intingetelo nello sverniciatore chimico e stendetelo su tutta la superficie del vaso. Attendete quindi la sua completa asciugatura. Questo processo è importante nel caso in cui l'oggetto sia già stato dipinto precedentemente. A questo punto il prodotto utilizzato "mangerà" la vernice, facendo riaffiorare il colore originale dell'argilla. Mettete adesso la cera o la paraffina sulla superficie del vaso, in maniera tale, che quando sarà grattato via il colore, si possa vedere il classico grigiastro.

47

Apponete lo stencil

Successivamente date una prima mano di vernice avorio. Quando tale strato si sarà asciugato, fate una seconda passata, aiutandovi con un piccolo rullo, affinché non rimanga il segno delle pennellate. A questo punto prendete la carta vetrata di grana fine e scartavetrate l'ultimo strato di vernice. In questa operazione procedete in maniera piuttosto irregolare. Nella parte frontale dell'oggetto, dedicatevi alla decorazione del vaso. Se lo desiderate potete creare il disegno a matita, avendo poi la possibilità di cancellare gli errori con la gomma e ricalcando in seguito con la pittura.

Continua la lettura
57

Decorate il vaso

In alternativa acquistate uno stencil costituito da una decorazione di vostro piacimento e con lo scotch di carta posizionatelo sul vaso. Fate attenzione ad allineare bene il disegno. Prendete adesso un pennello piccolo, proporzionato alle dimensioni dello stencil. Intingetelo nel colore scelto e stendetelo sui solchi dello stampo. Non bagnatelo troppo di colore, altrimenti colerà nelle parti indesiderate. Per questa operazione potrete sostituire il pennellino con una spugnetta. Una volta che il colore si sarà asciugato, rimuovete lo stencil e definite meglio il disegno a mano libera.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non bagnate troppo il pennello, altrimenti il colore colerà nelle parti indesiderate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come dipingere i vasi di calcestruzzo

Bricolage

Come impedire che l'argilla si attacchi sul piano

Bricolage

Come realizzare l'argilla refrattaria

Bricolage

Come Modellare L'Argilla

Bricolage

Come lavorare l'argilla

Bricolage

Come realizzare un vaso con l'argilla

Bricolage

Come decorare l'argilla

Bricolage

Come Far Essiccare L'Argilla