Come dipingere i vasi di calcestruzzo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando parliamo di calcestruzzo o cemento, siamo automaticamente portati a immaginare qualcosa di anonimo e grigio. Questi materiali sono solitamente impiegati per opere murarie, ma possono anche essere utilizzati per creare dei bellissimi vasi o delle fioriere. Molto spesso i vasi in calcestruzzo sono utilizzati per abbellire le aree urbane, poiché estremamente resistenti agli urti e alle intemperie. Con un pizzico di fantasia e una discreta dose di manualità, possiamo però creare dei vasi in calcestruzzo personalizzati e davvero originali. Per renderli poi vivaci, eliminando l'antiestetico grigiore tipico di questo materiale, possiamo dipingerli. Andiamo allora a scoprire insieme come dipingere i vasi in calcestruzzo.

27

Occorrente

  • Spazzola metallica o raschietto
  • Primer
  • Stucco per cemento
  • Vernice muraria
  • Pennelli
37

Puliamo la superficie

Il primo step per dipingere correttamente i nostri vasi in calcestruzzo, è quello di dedicarci alla pulizia della superficie da trattare. Naturalmente per prima cosa andiamo a rimuovere eventuali tracce di terriccio o erbacce all'interno del vaso. Occupiamoci anche di rimuovere l'eventuale presenza di muschi sulla parte esterna del vaso. Trattiamo quindi tutta la superficie con una spazzola metallica o con un raschietto. Per evitare poi che l'umidità possa nel tempo compromettere la bellezza della vernice, chiudiamo le crepe o i buchi con dello stucco specifico.

47

Stendiamo una mano di aggrappante

Una volta pulita la superficie dei vasi in calcestruzzo, siamo pronti per passare alla fase successiva. Prima però di iniziare a verniciare, assicuriamoci di avere a disposizione delle belle giornate soleggiate. Questo per evitare che l'umidità possa rallentare il naturale processo di asciugatura della vernice. Prima di dare finalmente colore al nostro vaso, è importante predisporre la superficie alla tinteggiatura. Andiamo quindi a stendere una mano di primer su tutto il vaso. In questo modo la vernice aderirà perfettamente al calcestruzzo. Lasciamo asciugare completamente prima di passare una seconda mano.

Continua la lettura
57

Verniciamo il vaso

Una volta asciutto il primer siamo pronti per rendere unici i nostri vasi in calcestruzzo! Per una resa ottimale, optiamo per una vernice murale, creata appositamente per seguire il naturale dilatarsi del calcestruzzo. Ora non ci resta che scegliere la nuance che preferiamo e passare alla tinteggiatura. Andiamo quindi a stendere una prima mano leggera di colore. Lasciamo asciugare la vernice almeno un giorno. Possiamo quindi passare una seconda mano e lasciarla asciugare almeno 24 ore prima di utilizzare i vasi di calcestruzzo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per poter stendere al meglio la vernice muraria, decisamente più densa, optiamo per un pennello dall'elevata capacità assorbente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come dipingere i vasi di argilla

Bricolage

Come costruire una cucina usando il calcestruzzo cellulare

Bricolage

Come impastare il calcestruzzo con la betoniera e conservarlo

Bricolage

Come fare grandi fori nel calcestruzzo

Bricolage

Come fare malta, cemento e calcestruzzo

Bricolage

Come fissare una ringhiera alla soletta in calcestruzzo

Bricolage

Come Realizzare Una Cassaforma A Scala Per I Lavori In Calcestruzzo

Bricolage

Come Lisciare I Massetti Di Calcestruzzo