Come dipingere i vasi di terracotta

Tramite: O2O 30/12/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

I vasi di terracotta oltre ad essere belli esteticamente sono anche funzionali e utili. Basta pochissimo per vivacizzarli e renderli unici con decorazioni e colori sapientemente abbinati. Si possono utilizzare per abbellire la casa ma anche come idea regalo per un proprio caro. Con un po' di fantasia e di buon gusto, per avere un risultato che delizierà gli occhi di chi potrà ammirare le idee che avete avuto, questa guida su come dipingere i vasi di terracotta vi potrà essere molto utile.

27

Occorrente

  • Pennelli, nastri, colla speciale, colori acrilici
37

Per dipingere i vasi di terracotta, i colori acrilici sono i più indicati grazie alla loro impermeabilità. Se disegnate discretamente bene, potete realizzare delle decorazioni a mano libera. Al contrario se non avete molta confidenza con la riproduzione artistica, potete usufruire degli stampini per creare forme e modelli unici. Arricchite i vasi di terracotta applicando il colore con comuni spugne, con le quali potrete creare moltissime forme diverse. L'effetto spugnato vi consentirà anche di camuffare qualche piccolo errore, grazie alla tecnica non completamente definita. Lasciate asciugare i vasi di terracotta per un paio di ore e infine dipingete il bordo in una tonalità che si abbini con la tinta predominante. Scegliete sempre tinte che stacchino molto dal colore della terracotta, otterrete un bel contrasto.

47

Per dipingere i vasi di terracotta prima dovrete stendere il colore di base e in seguito procedere con la decorazione. Un'idea molto pratica e d'effetto può essere il classico metodo del découpage. Acquistate una carta molto sottile, in modo che possa attaccarsi perfettamente alla superficie porosa e spessa della terracotta. Provate le diverse tecniche e i materiali, come le carte fantasia, le veline colorate, le immagini prese da riviste, fino a copiare le vostre fotografie preferite o applicare della carta da regalo. Tagliate le sezioni con delle forbici appuntite e fatele aderire con una miscela di acqua e colla vinilica e un pennello a setole rigide. Spruzzate un sigillante chiaro sopra i vasi di terracotta solo quando l'applicazione sarà asciutta, per avere il migliore risultato.

Continua la lettura
57

Dopo che avrete dipinto i vasi di terracotta con dei colori che vi piacciono, potete arricchire ulteriormente gli oggetti incollando un bel nastro intorno al bordo o decorando con strass. Per dipingere i vasi in terracotta in maniera professionale, potete anche usare uno smalto molto brillante e rendere i vostri oggetti ancora più preziosi con la tecnica del mosaico. Potete utilizzare piccole piastrelle, pezzi di uno specchio rotto o vetri di bottiglia. Levigatene gli angoli e incollateli su tutta la superficie con una colla speciale che trovate nei negozi specializzati. Lasciate asciugare per una notte intera. Il giorno dopo stendete lo stucco per piastrelle sopra il mosaico per riempire le fessure e stabilizzare le tessere. Un ultimo consiglio: scegliete bene la tecnica con cui dipingere i vasi in terracotta, poiché una volta iniziato, non potrete tornare indietro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicuratevi di avere tutto l'occorrente prima di iniziare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come imparare a dipingere oggetti in terracotta

Bricolage

Come dipingere i vasi di calcestruzzo

Bricolage

Come dipingere i vasi di argilla

Bricolage

Come decorare oggetti terracotta

Bricolage

Come fare una targa di terracotta

Bricolage

Come realizzare una ciotola di terracotta

Bricolage

Come trattare e usare le pentole di terracotta nuove

Bricolage

Come rinnovare un vaso in terracotta