Come dipingere i vasi in coccio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I vasi realizzati in coccio si prestano, in maniera facile e abbastanza decorativa, ad essere arricchiti da disegni e colori, mediante l'utilizzo prevalente di due tecniche: la verniciatura semplice o il decoupage. Entrambe le tecniche sono sufficienti per valorizzare i vasi in modo caratteristico ed esclusivo. In questa guida vogliamo illustrarvi nel dettaglio come dipingere un elemento in coccio in modo semplice, elegante ed originale.

26

Occorrente

  • Vasi in coccio
  • Vernici acriliche
  • Vinavil
  • Carta
  • Forbici
  • Carta vetrata
  • Pennelli
  • Spugnette
36

Procedete con la carteggiatura

Innanzitutto dovrete comprare i vasi in coccio (che potranno essere quelli classici da giardino oppure delle anfore in terracotta), dei colori acrilici, dei pennelli, delle spugnette, dell'eventuale carta per découpage (ma potrete utilizzare anche quella non lucida ricavata dalle riviste oppure dai fogli di carta da regalo), la colla vinilica e della carta vetrata a grana media. Ottenuti dunque tutti gli occorrenti, le operazioni che bisognerà successivamente compiere saranno le seguenti: prendere i vasi in coccio acquistati, procedere ad una leggera carteggiatura, utilizzando la carta vetrata. Infine, spolverare accuratamente l'intera superficie dei vasi.

46

Immergete nei colori

Se le vostre capacità artistiche lo permettono, potrete dipingere la superficie dei vasi in coccio con la mano ferma, realizzando dei disegni geometrici o dei motivi floreali. Qualora non siate così capaci, avvaletevi delle mascherine usate per lo stencil o decorate astrattamente con le bombolette spray. Alternativamente, una tecnica molto facile da attuare consiste nell'immergere metà del vaso nel colore prescelto e versato dentro una bacinella. Quando la vernice sarà asciutta, immergete la restante parte del vaso all'interno di un altro colore ed ottenete delle morbide bicromie sulla superficie in coccio. Dopo aver ottenuto la verniciatura totale, potrete decorare semplicemente i vasi oppure lasciarli così.

Continua la lettura
56

Utilizzate il decoupage

Un altro metodo per decorare dei vasi in coccio consiste nell'utilizzare la tecnica del découpage (dal francese découper, che significa letteralmente "ritagliare"), che si avvale dell'utilizzo di carta decorata opportunamente scelta, tagliata ed incollata sulle superfici con la colla vinilica. I metodi d'applicazione e lavorazione sono vari ma vi consigliamo di procedere al semplice incollaggio della carta prescelta (fogli di giornale, carta velina, tovaglioli in carta colorata o carta da regalo con dei disegni) e alla lucidatura con vernici acriliche trasparenti o uno strato di vinavil steso a pennello. Se desiderate arricchire il tutto con decorazioni a pennello (come i fiori e/o le foglie), dovrete realizzarle prima di procedere alla relativa lucidatura.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cominciate con la tecnica che vi sembra più semplice da realizzare. Poi procedete con quelle più complesse.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un porta vasi da parete in legno

Altri Hobby

Come fare decori di perline per vasi

Altri Hobby

5 idee per decorare i vasi sul balcone

Altri Hobby

Come fare dei vasi con i tappi di plastica

Altri Hobby

5 consigli per dipingere sul compensato

Altri Hobby

Come dipingere una statua di gesso

Altri Hobby

Come fare colori naturali per dipingere

Altri Hobby

Consigli per dipingere ad acquerello