Come dipingere il gesso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete acquistato o realizzato in caso una statuina o un oggetto in gesso e desiderate colorarlo, ma non sapete proprio da dove cominciare e come procedere, allora siete capitati nella guida giusta. Attraverso i passi seguenti, infatti, ci occuperemo di spiegarvi come si può dipingere il gesso: in particolare vedremo qual è la tecnica da applicare, che tipo di colori utilizzare e quello che è il procedimento da seguire per ottenere un buon lavoro.

27

Occorrente

  • oggetto in gesso
  • colori a tempera
  • pennello piatto
  • pennello appuntito
  • vernice per tempera
37

Per cominciare, mettete tutti i pennelli dentro un bicchiere con dell’acqua tiepida, in modo tale da pulirli perfettamente e renderli molto morbidi. Dopo aver pulito i vostri pennelli, osservate bene il l'oggetto di gesso che desiderate decorare e cercate di capire bene quali sono le zone da dipingere e di quale colore dovranno essere; ovviamente valutate anche quali sono le parti che, eventualmente, volete lasciare non colorate. A questo punto potete prendere una tavolozza di legno o anche un piatto di plastica e disporre su di esso tutti i colori a tempera che sono necessari per la realizzazione del lavoro.

47

Per ciascun colore che volete usare, create con il pennello un vortice sul colore per prendere la quantità giusta e poi iniziate a spennellare il vostro oggetto, procedendo sempre nello stesso verso. Quindi proseguite nello stesso modo anche per le altre zone dell’oggetto, utilizzando colori diversi. Ovviamente dovete utilizzare un pennello diverso per ciascun colore, in modo tale da avere i colori netti. È molto importante la dimensione dei pennelli, che varia in funzione delle dimensioni delle superfici da dipingere: conviene comunque sempre procurarsi un pennello piatto, possibilmente di media misura, un pennello piccolo, un pennello appuntito medio e anche un pennello molto piccolo per poter realizzare correttamente le rifiniture o per le zone molto piccole, in modo tale da rimediare a eventuali piccole imperfezioni.

Continua la lettura
57

Dopo aver finito di dipingere tutto l’oggetto, sarà necessario asciugare tenendolo all'aria: tenete conto del fatto che la tempera può impiegare anche un giorno intero per asciugarsi. Inoltre, assicuratevi, prima di usarlo, che sia completamente asciutto. Dopo che si sarà asciugato, potreste notare che il colore non è venuto del tutto uniforme o omogeneo: in questo caso ripassate nuovamente sulle imperfezioni usando gli stessi colori, facendo molta attenzione che non vengano fuori delle chiazze. Per concludere, passate al tocco finale: se vi accorgete che il colore risulta opaco, allora eseguite una seconda mano di vernice per tempera sull'oggetto, facendo attenzione a non metterne troppa. Infine, fate asciugare la vernice all'aria fresca almeno per un paio di giorni: in questo modo otterrete un oggetto davvero originale!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pulire bene i pennelli prima di iniziare
  • Cerca di prendere il giusto colore e segui una direzione quando pitturi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare una scatola con gesso in rilievo

Bricolage

Come preparare sculture in gesso

Bricolage

Come realizzare un bassorilievo in gesso

Bricolage

Come fare un delfino di gesso

Bricolage

Come fissare con il gesso le staffe di un termosifone

Bricolage

Come creare un collante per stucchi in gesso

Bricolage

Come realizzare un gufo di gesso

Bricolage

Come Fare Un Calco Con Il Gesso Di Un Volto Di Creta