Come dipingere il legno esposto alla pioggia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I mobili da giardino sono molto utili e molto usati. Spesso ci teniamo attrezzi da giardino, e tutto ciò che ci serve per il fai da te. Purtroppo però tenendo questo tipo di mobili in giardino possono rovinarsi per via della pioggia. Infatti se avete dei mobili in plastica a lungo andare rischiano di rovinarsi e diventare delicati, tanto da rompersi molto facilmente. Se invece avete dei mobili in metallo questi possono rovinarsi se esposti alla pioggia. Infatti nei mobili di metallo è facile che si formi della ruggine. La miglior soluzione in questo caso è comprare un mobile in legno, che assorbe l'acqua, ma senza riportare danni irreparabili. Se però volete un mobile in legno che sia gradevole alla vista e colorato potete utilizzare una vernice che resista alla pioggia. Per capire quindi come dipingere il legno esposto alla pioggia vi basterà leggere questa guida.

25

Occorrente

  • Sverniciatore
  • Acqua ragia
  • Carta vetrata
  • Raschietto
  • Vernice
  • Pennello
  • Fissativo
35

Rimuovere la vernice

Se non avete ancora comprato il mobiletto in legno, potrete acquistarlo in negozi di bricolage, oppure costruirlo con le vostre mani. Se invece avete già il vostro mobiletto in legno, la cui però vernice si è rovinata a causa dell'esposizione alla pioggia, il primo passo da compiere è togliere il più possibile della vernice rimasta attaccata al legno. Gli occorrenti essenziali per rimuovere la vernice rimasta sul legno sono: un raschietto, della carta vetrata, l'acqua ragia e lo sverniciatore. Quest'ultimo lasciato agire per un po' sul legno verniciato, in modo che sollevi la vernice dal legno. Poi con l'aiuto della carta vetrata e del raschietto togliamo la vernice.

45

Scegliere e applicare la vernice

A questo punto, una volta rimossa la vernice vecchia, il prossimo passo è scegliere la vernice adatta e del colore che più vi piace. Quando acquistate la vernice fate attenzione alla tipologia. Dovete infatti sceglierne una che sia resistente all'acqua. Un consiglio è di evitare le sottomarche e prendere una vernice di marca consigliata. Dopo aver scelto la vernice, prendete un pennello grosso, immergetelo in essa, e iniziate a dipingere il mobile.

Continua la lettura
55

Applicare un fissativo

Una volta passata la prima mano di vernice, lasciate asciugare e passate una seconda mano. Dopo aver finito di dipingere il mobile, e dopo che questo si sia asciugato, per evitare che la vernice vada via con il tempo e a causa degli agenti atmosferici, potete usare un fissativo spray, che troverete nei negozi di bricolage. Se volete perdere meno tempo nella verniciatura del legno potete usare direttamente una vernice spray, che però spesso è molto meno efficace e duratura della vernice da stendere, specialmente con il legno. Vi consigliamo dunque di avere pazienza e di usare una vernice da stendere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come dipingere un mobile di legno

Bricolage

Come trattare il legno da dipingere con i colori acrilici

Bricolage

Come dipingere legno grezzo

Bricolage

Come dipingere i mobili in legno vinilico

Bricolage

Come dipingere i mobili in legno massello

Bricolage

Come dipingere e decorare uno sgabello in legno

Bricolage

Come costruire lo strumento della pioggia

Bricolage

Come realizzare il bastone della pioggia