Come dipingere il metallo goffrato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se in casa avete dei mobili o degli infissi realizzati con il metallo goffrato ed intendete cambiarne l'aspetto, potete dipingerlo attenendovi però a delle regole ben precise. Il metallo in oggetto infatti si presenta non liscio e con una sorta di buccia d'arancia, quindi per applicare la vernice è necessario adottare delle particolari tecniche. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come dipingere il metallo goffrato.

26

Occorrente

  • Detersivo
  • Spazzola di setola
  • Primer
  • Pennelli
  • Vernice di lattice acrilica
  • Tela di smeriglio a grana doppia e sottile
36

Pulire accuratamente la superficie

Per dipingere correttamente il metallo goffrato, è necessario innanzitutto pulire accuratamente la sua superficie a rilievo utilizzando del detersivo per piatti o per bucato. Dopo l'applicazione, è opportuno usare una spazzola di setola in modo da rimuovere lo sporco anche nelle parti più ostinate. Al termine bisogna provvedere ad un abbondante risciacquo, e ad un'accurata asciugatura con un panno pulito.

46

Applicare il primer

Una volta completata la suddetta fase preliminare il metallo goffrato è pronto per la verniciatura, ma tuttavia occorre cospargere sulla superficie interessata un primer specifico per questo tipo di metallo a rilievo, usando un pennello abbastanza largo e preventivamente imbevuto in un solvente per vernici. L'applicazione del suddetto primer va fatta in modo uniforme, e lasciato asciugare per almeno 3 ore prima di ripetere l'operazione una seconda volta, attendendo anche in questo caso il suddetto lasso di tempo. A questo punto si può usare la vernice prescelta, e procedere alla tinteggiatura della superficie in metallo goffrato in modo uniforme. Se il metallo fa parte di oggetti come mobili o infissi, è sufficiente usare della vernice di lattice acrilica che è facilmente reperibile nei migliori colorifici e disponibile di svariate tonalità.

Continua la lettura
56

Utilizzare la vernice di lattice acrilica

Se tuttavia il metallo goffrato è stato utilizzato ad esempio per rivestire i ripiani di una scala di ferro oppure come copertura di una botola nel giardino, allora è importante specificare ciò al colorificio di fiducia, in modo che possa fornirvi la vernice di lattice di tipo piano, quindi particolarmente indicata per il calpestio. In tutti i casi bisogna sottolineare che il metallo goffrato per risultare ottimizzato dopo la verniciatura, deve essere particolarmente lucido e senza ulteriori solchi, oltre alla sua naturale buccia d'arancia. Per questo motivo è importante utilizzare prima della tela smeriglio a grana grossa, e dopo quella più sottile in modo da ottenere il suddetto effetto lucido.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come usare il fissante per vernice metallo

Materiali e Attrezzi

Come ossidare il metallo galvanizzato

Materiali e Attrezzi

Come trattare oggetti di metallo

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere l'ossidazione dal metallo antico

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la gomma vulcanizzata dal metallo

Materiali e Attrezzi

Come lavorare i bordi di rifinitura del metallo

Materiali e Attrezzi

Come applicare la resina epossidica sul metallo

Materiali e Attrezzi

Come tagliare un condotto flessibile in metallo